Stagione concertistica 2012, un anno di musica. Presentato il programma - Tuttoggi.info

Stagione concertistica 2012, un anno di musica. Presentato il programma

Redazione

Stagione concertistica 2012, un anno di musica. Presentato il programma

Ven, 20/01/2012 - 17:09

Condividi su:


Il 1900 è appena terminato, ma è già storia e la musica dell’ultimo secolo dello scorso millennio è già classica. A questo periodo storico renderà omaggio la Stagione Concertistica 2012, organizzata dall’associazione Amici della Musica di Foligno. Alla presenza del sindaco Mismetti è stato reso noto l’intero programma della manifestazione, che parte domani 21 gennaio con un convegno di presentazione per il pubblico ed un concerto gratuito.
Il direttore artistico Marco Scolastra ha illustrato il calendario degli eventi che prevede nell’ordine:
Sabato 21 gennaio, ore 17.00 – Auditorium San Domenico: presentazione degli eventi e concerto del duo umbro Luca Mora (sassofono) e Olivia Giubboni (pianoforte).
Venerdì 3 febbraio, ore 11.00 – Palazzo Trinci: conferenza “I Carmina Burana di Carl Orff: kitsch o capolavoro?” tenuta dal musicologo Quirino Principe.
Sabato 4 febbraio, ore 21.00 – Auditorium San Domenico: “Carmina burana” concerto di inaugurazione.
Lunedì 20 febbraio, ore 11.00 – Palazzo Trinci: conferenza “Incontro” con il musicologo Guido Barbieri.
Venerdì 24 febbraio, ore 21.00 – Auditorium San Domenico: rappresentazione delle opere “Partita a pugni” do Vieri Tosatti e “Frecciarotta” di Riccardo Panfili.
Sabato 17 marzo, ore 17.00 – CIAC: conferenza “L’arte totale. Partitura musicale versus forme geometriche, colori, linee, luci” con il critico d’arte Achille Bonito Oliva.
Domenica 18 marzo, ore 17.00 – Auditorium San Domenico: “Grandi solisti” concerto per pianoforte di Mikhail Rudy con video-proiezioni realizzate dal Centre Pompidou su Kandinskij.
Mercoledì 4 aprile, ore 21.00 – Auditorium San Domenico: “Concerto di Pasqua” interpretato da Fejes String Quartet.
Domenica 22 aprile, ore 17.00 – Auditorium Santa Caterina: “Il divertimento musicale nell’europa del settecento” intrepretato da Officina Musicale.
Domenica 6 maggio, ore 17.00 – Auditorium San Domenico: “Liedeiade. Profondità e leggerezza” concerto-conversazione a cura dell’Accademia di Musica vocale da Camera diretta da Stelia Doz e Guido Salvetti.
Venerdì 18 maggio, ore 21.00 – Auditorium San Domenico: “Le parole della musica”.
Sabato 2 giugno, ore 17.00 – Auditorium San Domenico: “Omaggio a Domenico Mustafà” nel 100° anniversario della morte
Giovedì 21 giugno, ore 21.00 – Auditorium San Domenico: “Integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte”
Mercoledì 18 luglio, ore 21.30 – Corte di Palazzo Trinci: “Vente conmigo” Compagnia Flamenco Vivo, in collaborazione con Canti e Discanti.
Venerdì 19 ottobre, ore 21.00 – Auditorium San Domenico: “Grandi solisti” concerto per violoncello di Mischa Maisky.
Domenica 11 novembre, ore 17.00 – Auditorium San Domenico: “…à Claude Debussy” nel 150° anniversario della nascita.
Domenica 25 novembre, ore 17.00 – Auditorium San Domenico: “Cage e intorno” a Jhon Cage nel 100° anniversario della nascita.
Domenica 9 dicembre, ore 21.00 – Cattedrale di San Feliciano: “Concerto di Natale in gospel: insieme per un mondo di pace” promosso da Umbria Cuscinetti per il 40° anno di attività.

Buona Musica!

fa.muz

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!