Stadio 'Città di Torino', al via iter per cambio di proprietà - Tuttoggi.info

Stadio ‘Città di Torino’, al via iter per cambio di proprietà

Davide Baccarini

Stadio ‘Città di Torino’, al via iter per cambio di proprietà

Mar, 30/11/2021 - 14:45

Condividi su:


Consiglio comunale approva all'unanimità il progetto di fattibilità tecnico-economica e quello definitivo per gli interventi di adeguamento funzionale dell'impianto, al fine di farlo diventare di proprietà comunale "E' un patrimonio da restituire alla cittadinanza"

Stadio “Città di Torino”, qualcosa si muove. Il Consiglio comunale di Umbertide ha infatti approvato, all’unanimità, il progetto di fattibilità tecnico-economica e quello definitivo per gli interventi di adeguamento funzionale dell’impianto, al fine di farlo diventare di proprietà comunale.

La proposta portata all’attenzione del Consiglio – ha detto nella seduta di stamattina (30 novembre) l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villariniè importante e necessaria per avviare il processo di espropriazione dello stadio Città di Torino. Il progetto definitivo ha un importo di 140 mila euro provenienti da un mutuo acceso dal Comune di Umbertide”.


Stadio ‘Città di Torino’ tra degrado e abbandono “Un pezzo di storia nel dimenticatoio”


Come previsto dal progetto, verrà rifatta tutta la recinzione dello stadio. Dopo di che sarà dichiarata la pubblica utilità dell’opera, verrà apposto il vincolo preordinato di esproprio e allineata la parte strutturale del Prg con la parte operativa.

Il Città di Torino – come ha ricordato l’assessore – non è di proprietà del Comune ma della Tiberis Srl che nel 1972 aveva dato in gestione al Comune lo stadio“. La società risulta infatti non più operativa e inattiva, tanto che l’ultimo atto risale al 1976 con la pubblicazione del bilancio, ma legalmente quest’ultima non risulta estinta, in quanto non c’è un documento di cancellazione dell’iscrizione dal registro delle imprese.

Lo stadio Città di Torino rappresenta un patrimonio storico-culturale e risorsa imprescindibile per gli spazi delle società sportive del territorio. – ha aggiunto Villarini – Per questo è primario interesse dell’Amministrazione consentire alla cittadinanza di poter tornare a fruire dell’impianto per rispondere sempre al meglio alle istanze di tutte le società sportive umbertidesi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!