Salendo da Foligno o scendendo da Perugia sta destando curiosità la ruota panoramica installata a Santa Maria degli Angeli, con tanto di istanze per un rebus che in realtà è già risolto. La ruota, in origine attrazione natalizia, avrebbe dovuto essere installata nella zona del Lyrick, che però è anche un parcheggio per gestire l’enorme afflusso turistico. A Natale non se ne è dunque fatto niente, impossibile che succeda adesso con l’ostensione quando in un mese sono attesi oltre mezzo milione di turisti e il parcheggio è destinato alle auto.
Sulla ruota panoramica è Forza Italia a presentare istanza di accesso agli atti al Comune di Assisi per chiedere “piena chiarezza su autorizzazioni, sicurezza stradale e occupazione del suolo pubblico. Siamo di fronte a una situazione insolita per una zona che non è mai stata destinata ad ospitare attrazioni di spettacolo viaggiante,” dichiara il consigliere Francesco Fasulo, che chiede informazioni su: “regolarità dell’occupazione, sicurezza e viabilità [in una zona già gravata dalla presenza del deposito Umbra Acque], finalità della struttura, tempi di permanenza e decoro urbano”.
A rispondere indirettamente è il sindaco, che ieri in visita al Corriere dell’Umbria è stato interpellato dal quotidiano sull’installazione della ruota panoramica che ha destato: “È una struttura completamente nuova e ci sono stati dei ritardi nel montaggio e nel collaudo. La sistemazione in quella zona – precisa tra l’altro il primo cittadino – è però momentanea: abbiamo dato la possibilità di montarla per avere una certificazione così che in futuro l’iter burocratico possa essere più semplice e possa lavorare ovunque”.
