"Spugne e pennelli per una città nuova", grande partecipazione per l'iniziativa del Fai - Tuttoggi.info

“Spugne e pennelli per una città nuova”, grande partecipazione per l’iniziativa del Fai

Redazione

“Spugne e pennelli per una città nuova”, grande partecipazione per l’iniziativa del Fai

Persone di tutte le età hanno contribuito a ripulire il loggiato di piazza Fanti / L'Amministrazione, "esempio concreto di attaccamento alla città"
Mar, 14/04/2015 - 14:49

Condividi su:


Grande entusiasmo e partecipazione per l’iniziativa “Spugne e pennelli per una città nuova”, promossa dal Gruppo FAI Città di Castello per coinvolgere in prima persona i cittadini nel prendersi cura del patrimonio artistico tifernate. La manifestazione ha centrato in pieno l’obiettivo: restituire decoro a un luogo simbolo della città come il loggiato di piazza Fanti, da anni preda di vandali e imbrattatori, e sensibilizzare un vasto pubblico su tematiche fondamentali come la tutela dei monumenti e la valorizzazione del centro storico.

Fin dalla mattina di domenica sono state tante le persone di ogni età che hanno risposto all’appello del Gruppo tifernate del Fondo Ambiente Italiano e, armati di guanti, pennelli e di tanta buona volontà, hanno contribuito a riverniciare le pareti del loggiato. Uno “spettacolo” davvero inedito che dimostra come ci siano tanti tifernati pronti a rimboccarsi le maniche per rendere più bella la propria città e che premia l’impegno in questa direzione dei giovani del Gruppo FAI. Anche i ragazzi del Cag (Centro di aggregazione giovanile) hanno partecipato realizzando un murales su di un pannello che sarà collocato nelle scuole della città a ricordo dell’iniziativa.

Tante le iniziative collaterali che hanno animato l’intera piazza: giochi e letture per i bambini sul tema del rispetto per la città e dei suoi monumenti, il concerto della band musicale “MàPàMà”, che ha riscosso grande successo, le visite guidate alla storica tipografia “Grifani Donati”, l’aperitivo solidale organizzato dai locali “In bocca al luppolo” e “Er vino”.

Ringraziamo il Fai per il lavoro compiuto insieme ai nostri concittadini sul Loggiato Celso Ragnoni che rappresenta un esempio concreto di attaccamento alla città” hanno dichiarato il sindaco Luciano Bacchetta, il vicesindaco Michele Bettarelli e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, sottolineando come “la sussidarietà orizzontale, l’impegno diretto cioè della società civile in attività di interesse generale, costituirà in futuro un elemento sempre più importante per la conservazione ed il ripristino dei beni comuni, specie se di carattere monumentale ed artistico, caratteristiche che il Loggiato rispecchia pienamente e che rende l’iniziativa del Fai particolarmente apprezzabile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!