Attimi di paura nella tarda mattinata di oggi (12 maggio) al Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide, dove intorno alle 11.30 è stato necessario evacuare un’intera ala dell’istituto a seguito della diffusione nell’aria di – secondo quanto emerso – spray al peperoncino.
La sostanza irritante ha provocato arrossamenti agli occhi, colpi di tosse e bruciori a diversi studenti e docenti in altrettante classi della struttura, generando preoccupazione e allarme tra ragazzi e personale scolastico.
La segnalazione è scattata immediatamente e sul posto sono intervenuti vigili del Fuoco, un’ambulanza del 118 e ben tre pattuglie dei carabinieri per mettere in sicurezza l’area e accertare la natura dell’accaduto. I soccorritori hanno prestato le prime cure agli studenti coinvolti, nessuno dei quali avrebbe riportato gravi conseguenze.
Le forze dell’ordine stanno ora cercando di ricostruire l’esatta dinamica del gesto e individuare i responsabili. Non è escluso che si tratti di una semplice bravata, ma l’episodio resta grave e verrà valutato probabilmente anche sotto il profilo penale, considerando i potenziali rischi per la salute e la sicurezza delle persone.
Le lezioni sono state ovviamente sospese nell’ala coinvolta fino a nuova disposizione, mentre – alle ore 12.20 – si stava ancora procedendo alla completa areazione e bonifica dei locali interessati.