Spray al peperoncino al Campus, evacuata un’intera ala - Tuttoggi.info

Spray al peperoncino al Campus, evacuata un’intera ala

Davide Baccarini

Spray al peperoncino al Campus, evacuata un’intera ala

Studenti di varie classi colti da tosse e irritazioni intorno alle 11,30, un centinaio di ragazzi portati all'esterno | Sul posto 118, vigili del fuoco e carabinieri, indagini in corso
Lun, 12/05/2025 - 12:24

Condividi su:


Attimi di paura nella tarda mattinata di oggi (12 maggio) al Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide, dove intorno alle 11.30 è stato necessario evacuare un’intera ala dell’istituto a seguito della diffusione nell’aria di – secondo quanto emerso – spray al peperoncino.

La sostanza irritante ha provocato arrossamenti agli occhi, colpi di tosse e bruciori a diversi studenti e docenti in altrettante classi della struttura, generando preoccupazione e allarme tra ragazzi e personale scolastico.

La segnalazione è scattata immediatamente e sul posto sono intervenuti vigili del Fuoco, un’ambulanza del 118 e ben tre pattuglie dei carabinieri per mettere in sicurezza l’area e accertare la natura dell’accaduto. I soccorritori hanno prestato le prime cure agli studenti coinvolti, nessuno dei quali avrebbe riportato gravi conseguenze.

Le forze dell’ordine stanno ora cercando di ricostruire l’esatta dinamica del gesto e individuare i responsabili. Non è escluso che si tratti di una semplice bravata, ma l’episodio resta grave e verrà valutato probabilmente anche sotto il profilo penale, considerando i potenziali rischi per la salute e la sicurezza delle persone.

Le lezioni sono state ovviamente sospese nell’ala coinvolta fino a nuova disposizione, mentre – alle ore 12.20 – si stava ancora procedendo alla completa areazione e bonifica dei locali interessati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!