Sposi a Perugia? Meritate un incentivo, ecco l’offerta del Comune, aeroporto e metrò - Tuttoggi.info

Sposi a Perugia? Meritate un incentivo, ecco l’offerta del Comune, aeroporto e metrò

Redazione

Sposi a Perugia? Meritate un incentivo, ecco l’offerta del Comune, aeroporto e metrò

Ven, 05/08/2011 - 13:50

Condividi su:


(Francesco De Augustinis) – Un patto d'amore tra la città di Perugia e i promessi sposi? “Perugia, la città ideale per sposarsi” è il concetto da cui prende le mosse “Sposi a Perugia”, progetto siglato nei giorni scorsi tra comune, Sase (gestisce l’aeroporto di Sant’Egidio) e Umbria Mobilità, per incentivare le coppie a scegliere il capoluogo umbro per il “giorno più bello della vita”.
E’ l'assessore allo Stato civile, Lorena Pesaresi, a spiegare “Sposi a Perugia”, un pacchetto di iniziative volte a “qualificare i propri servizi legati al matrimonio, ad accrescere l’accoglienza nella nostra città e a offrire ai nubendi nuove opportunità. Perugia, oltre a essere una cornice ideale per i matrimoni, con il suo straordinario patrimonio paesaggistico e artistico e architettonico, con le sue eccellenze in campo enogastroniomico, l’artigianato, con la sua cultura antica e la sua spiritualità – sostiene la Pesaresi- propone ai nubendi location uniche e ora, grazie all’accordo, anche agevolazioni per i 'trasferimenti' con i mezzi pubblici locali”.
“L’Umbria e in particolare Perugia sono sempre più meta per le celebrazioni di matrimoni civili da parte di cittadini non residenti”, ha detto la Pesaresi. Questo particolare tipo di turismo a “piccoli gruppi, diluito per tutto l'anno”, è dunque sembrato all'amministrazione e alle società coinvolte un possibile vettore da sfruttare per lo sviluppo economico della città. Ecco come, spiga ancora la Pesaresi, “si sono quindi rese disponibili per la celebrazione dei matrimoni le più belle sale comunali di Palazzo dei Priori e di altri luoghi del Comune, anche in orari al di fuori dal normale servizio del personale; di recente si è data la possibilità di celebrare il matrimonio civile anche nelle residenze di pregio del perugino, quali la 'Posta dei Donini' e 'Villa Oscano'”.
L’accordo nei dettagli – La Società S.A.S.E. S.p.a., sulla base dell’intesa, si impegna a promuovere e facilitare la scelta di Perugia anche per la celebrazione di matrimoni civili presso i cittadini delle località di scalo italiane ed europee attraverso i propri canali di comunicazione pubblicitari; ad accogliere i nubendi con un brindisi beneaugurante da tenersi presso i locali dell’aeroporto, oltre ad offrire un omaggio floreale alla sposa; a semplificare il viaggio di rientro al proprio paese attraverso la percorrenza di una corsia preferenziale di accesso all’aereo. La Società MINIMETRÒ S.p.a.si impegna a promuovere la scelta di Perugia anche per la celebrazione di matrimoni civili attraverso i propri canali di comunicazione pubblicitari; a concedere spazi all'interno delle stazioni del metrò (bacheche e totem) per eventuale pubblicizzazione del progetto; a fornire un carnet di biglietti omaggio in coincidenza con i singoli eventi che verranno di volta in volta comunicati; ingresso alle stazioni riservato al “gruppo” e disponibilità di una vettura a uso esclusivo degli sposi e degli accompagnatori fino al completamento dello spazio disponibile all'interno della stessa, a esclusione dei periodi coincidenti con i grandi eventi (es. Umbria Jazz, Eurochocolate, Fiera dei Morti) e durante il fermo impianto programmato per attività di manutenzione (15 giorni ca. durante il mese di agosto) o, ovviamente, in presenza di eventi eccezionali non prevededibili. La Società UMBRIA TPL e MOBILITA’ S.p.a si impegnano inoltre a garantire il trasporto degli sposi e degli invitati dall’ Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia San Francesco d’Assisi agli hotel ubicati all’interno del territorio del Comune di Perugia alla tariffa agevolata: € 150+ Iva 10 per cento a trasferimento. Il servizio potrà essere effettuato tutti i giorni della settimana con mezzi adibiti al trasporto di persone con capienza dai 39 ai 59 posti seduti. Il Comune di Perugia si impegna a migliorare e facilitare il perfezionamento delle pratiche burocratiche necessarie alla celebrazione del matrimonio a tutti i cittadini che sceglieranno Perugia; a promuovere la conoscenza del territorio e delle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali di Perugia attraverso l’incentivazione del servizio informazioni e allargando la distribuzione di materiale turistico. L’accordo, rinnovabile, ha durata di 3 anni.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!