Sportello Verde Energia a Città di Castello: cittadini informati su risparmio energetico ed energie rinnovabili - FOTO - Tuttoggi

Sportello Verde Energia a Città di Castello: cittadini informati su risparmio energetico ed energie rinnovabili – FOTO

Redazione

Sportello Verde Energia a Città di Castello: cittadini informati su risparmio energetico ed energie rinnovabili – FOTO

Sab, 27/10/2012 - 16:25

Condividi su:


Un servizio gratuito per fornire ai cittadini informazioni su risparmio energetico ed energie rinnovabili, con indicazioni su tecnologie, costi ed incentivi economici.
E' stato inaugurato sabato 27 ottobre, nei locali dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Città di Castello, il nuovo Sportello Verde Energia di cui si è dotata l'amministrazione municipale altotiberina. Promosso dal Comune, in collaborazione con l'Agenzia Fiera delle Utopie Concrete e con il sostegno di E.ON Energia, la società di vendita del Gruppo E.ON che fornisce energia elettrica e gas in Italia a più di 900.000 clienti residenziali e aziende, lo “Sportello” sarà un prezioso punto informativo, fisico e “virtuale”. I responsabili del servizio, infatti, oltre a ricevere su appuntamento il martedì, dalle 11 alle 12.30, risponderanno ai dubbi e alle richieste dei cittadini via telefono (al numero verde 800869102) e via mail (l'indirizzo a cui scrivere è: sportelloverdecdc@gmail.com).
“La scelta di individuare nell'Urp il luogo fisico dove ospitare questo nuovo Sportello – ha sottolineato Luca Secondi, assessore comunale all'Ambiente – non è stata affatto casuale. L'Ufficio relazioni con il pubblico rappresenta il punto di raccordo principale tra la cittadinanza e l'amministrazione: dotarlo di un nuovo servizio di questo tipo, rappresenta al meglio la nostra volontà di diffondere sempre più tra i nostri concittadini la consapevolezza sulle tematiche ambientali”. Anche perché, ha puntualizzato Karl-Ludwig Schibel, coordinatore dell'Agenzia Fiera delle Utopie Concrete, “bisogna considerare come, a livello mondiale, 1/3 dell'energia venga consumata dal settore industriale, mentre 2/3 servano invece per le diverse attività dei 'semplici' cittadini, dalla mobilità al riscaldamento”. Ecco perché acquista valore un servizio come questo, che dà indicazioni per risparmiare, energia e denaro, e promuovere buone pratiche a partire dal quotidiano. “Tecnologie e stili di vita per il risparmio energetico, informazioni sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, sugli incentivi esistenti e le modalità per beneficiarne – precisa Maurizio Zara, responsabile dello Sportello Verde Energia – consigli e suggerimenti per ridurre le spese in bolletta
e migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni: questi gli ambiti nei qualidaremo sostegno ai cittadini”.
Un passo importante, per Città di Castello, che stringe così ancor di più il proprio legame con la Fiera delle Utopie Concrete, di cui l'inaugurazione di sabato può considerarsi come un vera e propria anteprima. La kermesse, fondata nel 1988 dall'ambientalista e pacifista altoatesino Alexander Langer, tornerà infatti dal 31 ottobre al 5 novembre con la sua ventesima edizione, per parlare di Green Economy (territoriale e regionale), finanza sostenibile, Smart Cities ed energia sostenibile (partendo dal frigorifero di casa.
Il programma completo della manifestazione è consultabile nel sito: www.utopieconcrete.it

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!