Tre giorni dedicati allo sport, nel convegno Sport e disabilità e gli altri eventi della Festa dell'Amicizia 2011. Con questa iniziativa il Serafico vuole evidenziare l'importanza della relazione, la comunicazione e l'integrazione sociale, per “unire le persone indipendentemente dalla loro condizione”.
La pratica sportiva, se riferita alle persone con disabilità, rappresenta un mezzo di rivelazione di capacità sommerse dalla disabilità stessa, condizione che tende maggiormente a manifestare “ciò che non si è in grado di essere e ciò che manca” piuttosto che “quello che si è o si può diventare”.
La giornata di venerdì, sarà dedicata a convegni con personalità e autorità che rivolgeranno lo sguardo verso le attività motorie e la loro importanza, soprattutto nel mondo dei disabili.
La giornata di sabato sarà dedicata a giochi di squadra con ragazzi disabili e non allo stadio comunale di Bastia Umbra, dove verranno premiate le squadre che parteciperanno e quelle che si confermeranno con il maggior punteggio, si aggiudicheranno la partecipazione ai campionati nazionali .
La manifestazione sarà presentata da Roberta Calce, beniamina e ambasciatrice dell'Istituto Serafico, nonchè giornalista, speaker radiofonica. Domenica 15 maggio giornata dedicata a coloro che hanno e riceveranno l'investitura di Ambasciatori dell'Istituto, per chiudere in bellezza cona la benedizione della lapide commemorativa dedicata al Beato Giovanni Paolo II.