Spoleto56, Una finestra sui 2Mondi giovani per Matthew Aucoin - Tuttoggi.info

Spoleto56, Una finestra sui 2Mondi giovani per Matthew Aucoin

Redazione

Spoleto56, Una finestra sui 2Mondi giovani per Matthew Aucoin

Sab, 13/07/2013 - 16:01

Condividi su:


Monini per il Festival dei 2Mondi | 56^ edizione

Una finestra sui 2Mondi giovani per Matthew Aucoin
Il premio assegnato ogni anno da Monini a una giovane promessa del Festival va al musicista che a soli 23 anni è già assistant conductor del Metropolitan di New York.

Spoleto, 12 luglio 2013 – “Ha solo 23 anni e già risplende tra le stelle di Spoleto”, così Giorgio Ferrara, Direttore Artistico del Festival dei 2Mondi, ha commentato la consegna del “Premio Speciale una finestra sui 2Mondi” a Matthew Aucoin, avvenuta oggi proprio sulla terrazza della casa che fu di Giancarlo Menotti a Spoleto.

Un riconoscimento istituito dalla famiglia Monini, che viene assegnato ogni anno ad un esponente delle giovani leve presenti al Festival, un contesto in cui lo stesso Ferrara ricorda di averlo notato già nel 2010 tra i musicisti di Amelia al Ballo, mentre passava agevolmente dal pianoforte alla direzione di orchestra, fino a sostituirsi ai cantanti durante le prove.

“Entrerà sicuramente tra i grandi della musica” conclude il Maestro, mentre Maria Flora Monini consegna al giovane la statuetta che riproduce la stessa finestra della casa da cui Menotti era solito affacciarsi per contemplare il “suo Festival”. Neanche lei ha dubbi spiegando le motivazioni del premio: “Il riconoscimento va a un artista il cui talento onora l’impegno con cui Gian Carlo Menotti ha sempre sostenuto incondizionatamente i giovani. Inoltre hanno colpito la giuria le analogie con la vita dello stesso Giancarlo Menotti nella precoce dedizione alla musica che esprime come esecutore, direttore d’orchestra e compositore e di cui si è avuto prova più volte durante il Festival”.

La premiazione è stata occasione anche per un annuncio importante: le qualità di Matthew Aucoin lo porteranno prossimamente a lavorare per due anni con il maestro Riccardo Muti negli USA.

Anche per Matthew la premiazione è stata preceduta da un momento di intensa emozione: i vincitori sono infatti invitati ad affacciarsi proprio dalla prestigiosa finestra. Un gesto che prima di lui hanno compiuto anche John Malkovich, Adriana Kucerova, Adriana Asti, Claudio Santamaria, Mikhail Baryshnikov e Thomas Copeland e che domani attende Willem Dafoe. Per lui uno scatto del ritrattista Fabian Cevallos che andrà ad arricchire le immagini della galleria dei “Grandi del Festival” esposta nelle sale della stessa Casa Menotti.
Matthew Aucoin, musicista, compositore, direttore d’orchestra è un giovanissimo autentico talento della musica. A soli 23 anni, Aucoin ha già una carriera invidiabile: è il più giovane assistant conductor nella storia del Metropolitan Opera di New York. La sua terza opera, alla quale sta attualmente lavorando, gli è stata commissionata dall’American Repertory Theater e sarà messa in scena in anteprima il prossimo anno, a Boston, diretta da Diane Paulus. Il pubblico di Spoleto, che nel 2012 l’ha conosciuto come pianista nel “Giro di vite” di Britten, quest’anno lo ammirerà come protagonista di dieci concerti al chiostro di San Nicolò.
Ufficio stampa | Lead Communication | T. 02 860616
Anita Lissona | anita.lissona@leadcom.it

MONINI S.p.A. – S.S 3 Flaminia Km. 129 – 06049 Spoleto (PG) www.monini.com e-mail: info@monini.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!