Spoleto, Vus smentisce inquinamento "Argentina" – Prelievi in corso, attivo numero verde. Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Spoleto, Vus smentisce inquinamento “Argentina” – Prelievi in corso, attivo numero verde. Aggiornamenti

Redazione

Spoleto, Vus smentisce inquinamento “Argentina” – Prelievi in corso, attivo numero verde. Aggiornamenti

Mar, 13/11/2012 - 23:39

Condividi su:


(Aggiornamento h 10,40)- Poco fa, secondo quanto riportato nel comunicato stampa inviato alle redazioni, la Vus Spa ha reso note possibili interruzioni dell'erogazione dell'acqua nelle zone del centro storico e della periferia. Ecco il testo: “A seguito delle piogge eccezionali dei giorni scorsi, a scopo di estrema precauzione sono state escluse tutte le fonti integrative che alimentano l'acquedotto che fornisce acqua a Spoleto centro e periferia. Saranno quindi possibili nel corso della giornata e fino al recupero del serbatoio di Montepincio cali di pressione o interruzioni nella fornitura dell'acqua. Le squadre operative stanno ininterrottamente lavorando da 24 ore per eseguire tutte le manovre di compensazione per riequilibrare i livelli tra i vari serbatoi e ripristinare al più presto l'erogazione puntuale del servizio. Per informazioni è a disposizione il numero verde del pronto intervento idrico 800 663036”.

Readazione Online

——————————————————

Carlo Ceraso
La grande paura è tornata, anche se per fortuna non vi è al momento alcun riscontro oggettivo. A quasi un mese esatto dall’inquinamento delle rete idrica dell’Alta Marroggia (16 ottobre) sul quale la Procura della Repubblica di Spoleto ha aperto un fascicolo, l’incubo si è ripresentato nel corso del pomeriggio odierno quando su Facebook è circolata la notizia che l’acquedotto dell’Argentina era inquinato. Ci sono volute un paio di ore prima che la “notizia” giungesse all’orecchio del primo cittadino Daniele Benedetti che si è messo subito in contatto con la Vus per chiedere informazioni. Dalla azienda multiservizi però è arrivata una secca smentita, messa nero su bianco sul profilo Fb della azienda. Leggiamo: “Smentiamo la notizie allarmistiche che si stanno diffondendo sulla non potabilità dell'acqua e confidiamo nella responsabilità di tutti per evitare la diffusione di notizie non verificate ne' vere. A seguito delle forti piogge dei giorni scorsi abbiamo intensificato i controlli e eseguito a scopo di estrema precauzione una clorazione supplementare. Stiamo monitorando costantemente e capillarmente l'acquedotto perché le piogge eccezionali dei giorni scorsi richiedono un'attenzione particolare, sarà nostra cura informare ufficialmente e capillarmente i cittadini e le istituzioni nel caso si verificassero problemi. E' assolutamente necessario evitare allarmismi ingiustificati e diffondere informazioni non verificate o provenienti da fonti non ufficiali. È' a disposizione il numero verde 800663036 per chiunque volesse avere informazioni dirette dalla VUS”.
Ad innescare i controlli è stata la segnalazione di una famiglia di Bazzano per l’acqua “torbida” che usciva dai rubinetti di casa. I tecnici Vus, a quanto può anticipare Tuttoggi.info, hanno avviato dei prelievi su tutti i pozzi dell’Argentina che saranno consegnati domattina al dottor Santocchia della Asl3 per le relative analisi. Qualche disagio, nelle operazioni di clorazione, nonché dello svuotamento e riempimento di alcune cisterne, si registra dalle 20.30 di questa sera nella zona di San Giacomo ma i responsabili dell’azienda di via Filosofi assicurano che l’acqua tornerà al massimo nel corso della notte.
© Riproduzione riservata
Articoli correlati
Aggiornamento: divieto fino a giovedì – Spoleto, allarme acqua inquinata da batteri fecali: divieto di bere dal rubinetto – Ecco le zone interessate – Ipotesi da cisterne Vus: smentita (nei commenti)
Allarme acqua inquinata, Procura cerca il colpevole – Aperta inchiesta, indagini ai Carabinieri di Spoleto – AGGIORNAMENTI: si torna alla normalità

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!