Spoleto, VNM: un fiume di visitatori. E’ record. 220mila presenze. Video: il meglio della Notte Bianca - La bottiglia cade - Tuttoggi.info

Spoleto, VNM: un fiume di visitatori. E’ record. 220mila presenze. Video: il meglio della Notte Bianca – La bottiglia cade

Redazione

Spoleto, VNM: un fiume di visitatori. E’ record. 220mila presenze. Video: il meglio della Notte Bianca – La bottiglia cade

Lun, 04/06/2012 - 13:00

Condividi su:


220mila presenze (80mila solo nella Notte Bianca), 150 cantine per 1.500 etichette, 1 milione di bicchieri utilizzati nella 3 giorni. E’ il bilancio dell’ottava edizione di Vini nel Mondo, conclusasi ieri a Spoleto, che a dispetto della crisi fa segnare l’ennesimo record. A fornire i dati è stato il Gruppo Meet di patron Alessandro Casali, organizzatore dell’evento, che ha registrato il tutto esaurito alle degustazioni guidate (curate dagli esperti del Gambero Rosso, partner di questa edizione) e un successo senza precedenti per le presenze ai laboratori, in particolare quello della mozzarella di Bufala Campana Dop dove i maestri caseari hanno mostrato dal vivo la lavorazione del prodotto. “Un bilancio più che positivo – scrive nella nota Casali -, questa edizione ha visto un incremento dei partecipanti del 20%, in particolare sono aumentati i giovani che hanno potuto scoprire e degustare per la prima volta vini molto pregiati, abbinandoli ai migliori prodotti agroalimentari. Vini nel Mondo non è stato infatti solo vino, ma anche i prodotti certificati Dop e Igp, e altre eccellenze dell’enogastronomia romana e del Lazio, regione ospite della kermesse 2012”.
Il meglio dell’italianità – un plauso all’iniziativa è arrivato dall’ onorevole Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati: “Se vi è un’iniziativa capace di dipingere al meglio l’agricoltura italiana questa è Vini nel mondo, perché la manifestazione è capace di interpretare il sentimento di riscatto delle piccole e medie aziende vitivinicole italiane e perché si svolge in una delle più belle città del nostro Paese . E i consumatori,oggi sempre più attenti alla qualità e alle straordinarie sensazioni che un buon bicchiere di vino offre, hanno modo di comprendere il lavoro e la passione che sta dietro a un prodotto di grande qualità. Insomma, Vini nel Mondo è il meglio dell’italianità in vetrina”. Al quale si è aggiunto il commento più che positivo dell’assessore regionale alle politiche agricole della Regione Umbria: “devo constatare che quest’anno Vini nel mondo ha ottenuto ottimi risultati, un segnale molto importante per un prodotto come il vino, che ha un peso importante nell’economia nazionale e in quella Umbra” si legge nel comunicato diramato poco fa alla stampa.
Gli sponsor – Vini nel Mondo si è svolto con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf), Camera di Commercio di Perugia, Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio e in collaborazione con Coldiretti e Farmer's Market. Fra gli sponsor da segnalare Asti Docg, Banca CaRiGe, Dafne Enterprise, Despar, Agroittica, Grifo Latte, Consorzio Parma, Parmigiano Reggiano. Grande interesse fra i visitatori hanno suscitato i nuovi modelli della Ford del concessionario Autopama di Spoleto, auto ufficiale di Vini nel Mondo 2012
Emozioni e curiosità – va quindi in soffitta questa edizione che ha saputo regalare molte emozioni e tante novità. Nelle prossime ore VNM comunicherà anche la raccolta fondi predisposta durante la 3 giorni in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Da segnalare infine anche una curiosità, ovvero la poco lecita iniziativa di un paio di ‘intraprendenti’ giovanottoni che – rimediati non si sa dove centinaia di depliant pubblicitari dell’Ipercoop – durante la Notte Bianca si sono presentati nei negozi del centro storico cercando di convincere i commercianti ad acquistarli al costo di 0,5 euro a pacco. Un tentativo di truffa bello e buono (i depliant sono gratuiti) che qualcuno ha segnalato alle forze dell’ordine.
Al lavoro per il 2013 – inutile dire che gli organizzatori stanno già pensando alla prossima manifestazione che dovrebbe anche questa combaciare con il week end del 2 giugno (dal 31 maggio al 2 giugno 2013).

(Aggiornamento h14,09)- Sicurezza Ok- Bilancio positivo anche sul versante sicurezza. Nelle ultime 48 ore i Carabinieri di Spoleto hanno controllato circa 100 veicoli, 20 locali pubblici ed oltre 250 persone. Solo 3 episodi hanno comportato conseguenze di legge.

Un giovane Spoletino, già gravato dalla misura della sorveglianza speciale con l’obblogo di soggiorno, è stato arrestato in quanto non aveva rispettato l’obbligo di rincasare entro le ore 22:00. Il ragazzo è stato sorpreso in centro verso le una di notte mentre stava brindando in occasione della notte bianca insieme ad alcuni amici.
I militari hanno inoltre denunciato a piede libero tre persone, un cinquantenne spoletino per minaccia aggravata. L'uomo per futili motivi scaturiti da questioni di vicinato, aveva minacciato un ragazzo rumeno con un’arma giocattolo priva del tappo rosso, che è stata sottoposta a sequestro.
Un napoletano è stato poi denunciato, come già segnalato da TO, per l’incendio di un pino in via Martiri della Libertà, nei pressi di un distributore. L'uomo, venditore ambulante, aveva abbandonato nei pressi dell’albero un generatore di corrente di sua proprietà che si era incendiato, senza attivarsi per lo spegnimento, con grave pericolo per il distributore di carburanti.
Infine i controlli della circolazione stradale hanno permesso di denunciare uno spoletino di 25 anni per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il giovane è stato sorpreso alla guida della sua motocicletta con un tasso di alcool superiore a quello consentito.

© Riproduzione riservata

I VIDEO di Nicola Palumbo
La bottiglia sfugge e cade in terra

Notte Bianca – Street Parade

Mario Venuti in Concerto

Ultimo articolo correlato – Le foto di Piazza Duomo

Notte Bianca, in migliaia per Spoleto. La cena di gala, il concerto – Le Foto di F.M. – Cc e Ps: tutto ok. Casali-Emili, verso il divorzio?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!