A Spoleto VII corso di Aggiornamento sulla Potatura di Allevamento e di Produzione dell'Olivo - Tuttoggi

A Spoleto VII corso di Aggiornamento sulla Potatura di Allevamento e di Produzione dell’Olivo

Redazione

A Spoleto VII corso di Aggiornamento sulla Potatura di Allevamento e di Produzione dell’Olivo

Organizzazione dell'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio, venerdì 16 e sabato 17 febbraio
Mer, 07/02/2018 - 10:11

Condividi su:


A Spoleto VII corso di Aggiornamento sulla Potatura di Allevamento e di Produzione dell’Olivo

Per il 2018 l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio organizza il VII breve corso teorico e pratico di aggiornamento su moderne tecniche di potatura dell’olivo in cui vengono presentati i criteri e le soluzioni per gestire tale pratica in modo razionale ed economico. Particolare importanza sarà data alle tecniche ed alle attrezzature che permettono di semplificare e velocizzare l’esecuzione di questa pratica.

Il corso, che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 febbraio in una location ancora da definire, prevede tre sessioni in aula e tre incontri dimostrativi in campo per un totale di 6 + 8 ore di lezione frontale. In aula verranno illustrate le basi fisiologiche e le linee guida per la gestione della potatura in funzione dell’età e della forma di allevamento dell’albero, in campo si affronteranno gli aspetti pratici della potatura di allevamento e di produzione dell’olivo. Il corso si propone di dare le basi teoriche e pratiche per l’esecuzione semplificata ed economica della potatura dell’olivo ed è rivolto sia a principianti che a potatori esperti.

I docenti sono Franco Famiani, Università di Perugia e Enrico Lodolini, CREA-OFA, Roma

L’Accademia Nazionale dell’Olivo è stata fondata il 12 giugno 1960 a Spoleto, in ragione di una centralità geografica e di una tradizione nella ricerca scientifica in campo olivicolo ed oleario che ha consentito alla città l’acquisizione di una posizione di privilegio nel commercio delle varie categorie merceologiche di olio di oliva.

info: andulivo@virgilio.it


Condividi su:


Aggiungi un commento