Spoleto, torna incubo acqua inquinata / Individuato pozzo contaminato a San Giacomo - Tuttoggi.info

Spoleto, torna incubo acqua inquinata / Individuato pozzo contaminato a San Giacomo

Redazione

Spoleto, torna incubo acqua inquinata / Individuato pozzo contaminato a San Giacomo

Ven, 21/06/2013 - 15:06

Condividi su:


Continua il monitoraggio dell’ARPA per la verifica, nell’area di Piazza d’Armi – San Giacomo, dei pozzi privati in cui è stata riscontrata la presenza di composti organoalogenati al di sopra del limite consentito per le acque destinate al consumo umano. Fino al 1 Febbraio 2013 sono state effettuate operazioni di monitoraggio, al di fuori dell’area già circoscritta, su ulteriori 38 pozzi. Purtroppo uno, nella zona di San Giacomo, risulta avere superato i limiti.

A seguito della comunicazione dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale è stata emessa un’ordinanza sindacale in cui – come si legge – “vista la relazione trasmessa da ARPA con la quale si comunica che non risulta necessaria una nuova perimetrazione dell’area in cui è stato rilevato il superamento dei limiti di concentrazione” si decide di “mantenere invariato quanto disposto dalle precedenti Ordinanze Sindacali n. 268 del 29/06/2012 e n. 503 del 26/11/2012 con le quali sono state disposte misure a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, a fronte dell’avvenuto riscontro di contaminazione della falda idrica di sostanze organoalogenate.

Per quanto riguarda il pozzo individuato al di fuori della precedente perimetrazione, al proprietario, già contattato da Comune e ASL, è stato interdetto l’uso potabile delle acque captate dal pozzo nonché l’uso irriguo per ortaggi e verdure destinate alla alimentazione in quanto il valore dei solventi supera 10 microgrammi/litro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!