Spoleto, tavolo tecnico sulla ricostruzione | L'idea durante incontro Comune - ingegneri - Tuttoggi.info

Spoleto, tavolo tecnico sulla ricostruzione | L’idea durante incontro Comune – ingegneri

Redazione

Spoleto, tavolo tecnico sulla ricostruzione | L’idea durante incontro Comune – ingegneri

Comune e Ordine degli ingegneri pronti a collaborare sui temi della ricostruzione post sisma, primo incontro tra presidente Stefano Mancini, sindaco De Augustinis e assessore Flavoni
Lun, 15/10/2018 - 16:37

Condividi su:


Un incontro per ribadire la necessità di lavorare congiuntamente sul fronte della prevenzione, collaborando per affrontare le problematiche legate alla ricostruzione post sisma. Sulla scia dell’iniziativa organizzata il 30 settembre scorso, in occasione della Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica per sensibilizzare ed informare la popolazione, il Comune di Spoleto e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia sono tornati ad incontrarsi.

Questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, il Sindaco Umberto de Augustinis e l’assessore Francesco Flavoni hanno incontrato il Presidente Stefano Mancini, con l’obiettivo di approfondire le varie criticità della ricostruzione e fare il punto sulla situazione infrastrutturale del territorio spoletino.

“Come ho avuto modo di ricordare in occasione del convegno ‘Il sisma in Italia centrale’ – ha dichiarato il Sindaco de Augustinis – è necessario lavorare soprattutto sulla prevenzione e non solo sull’emergenza, un aspetto che anche l’Ordine degli Ingegneri ha condiviso pienamente”.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema della standardizzazione degli iter burocratici relativi alla ricostruzione, anche attraverso l’emanazione di una legge nazionale che consideri le diverse situazioni sismiche a cui sono soggetti i territori.

“Stiamo seguendo con grande attenzione e preoccupazione l’iter del Ddl Ricostruzione che verrà discusso martedì 16 ottobre in Consiglio regionale – hanno dichiarato il Sindaco de Augustinis  e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Mancini – Il territorio spoletino rischia di essere penalizzato, pur essendo Spoleto il comune più esteso dell’area del cratere”.

“Riteniamo opportuno e necessario – è stata la proposta avanzata dall’assessore Flavoni e condivisa anche dall’Ordine degli Ingegneri – che, invece di lavorare in funzione di singole convocazioni, venga aperto un tavolo tecnico con tutti gli stakeholder facenti parte del processo della ricostruzione, al fine di coordinare, mettere a sistema le varie istanze e, conseguentemente, migliorare i vari iter burocratici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!