Occorre mettere un freno al fenomeno della turbativa della convivenza sociale diffuso in diverse zone di Spoleto e al contempo mettere in moto un progetto di solidarietà per aiutare le persone più in difficoltà che non hanno alternative se non ricorrere a queste pratiche. Parola del capogruppo della Lista 2 Mondi Giampaolo Emili, che ha presentato una specifica mozione a riguardo discussa e approvata oggi nella IV commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere di maggioranza Marina Morelli.
Fenomeno diffuso – Una mozione che impegna l’amministrazione a coordinarsi in modo sistematico e continuativo con tutte le forze di polizia locali al fine di prevenire e, qualora questo non fosse possibile, fermare, gli episodi di turbativa sociale. “Spesso – racconta Emili – chi chiede denaro di fronte ai supermercati è fonte di disturbo per le persone, specialmente anziane, che escono con la spesa”. Ma il fenomeno non sarebbe limitato ai soli centri commerciali. “Occorre fare una mappatura – sottolinea Emili recependo la proposta di Dante Andrea Rossi – delle zone in cui la situazione è maggiormente allarmante, da piazza Vittoria a via Interna delle Mura, fino alle periferie di Spoleto. Ovunque si presenti il problema bisogna intervenire celermente”.
Solidarietà – Non solo allontanando le persone dalle loro ‘piazzole’, ma anche con iniziative volte ad aiutarle concretamente e a reinserirle nella società. Dal consigliere Aliero Dominci è arrivata la proposta di interpellare la Regione per verificare la disponibilità a mettere in campo un progetto di solidarietà insieme ad altri comuni, proprio con l’obiettivo di dare una mano ai più bisognosi. Dopo il voto favorevole in commissione la mozione passerà al vaglio del consiglio comunale. Se il massimo consesso cittadino la approverà, via alle interlocuzioni con forze di Polizia e Regione.
Riproduzione riservata ©