Spoleto, si spaccia per commercialista e truffa decine di clienti / Denunciata una 39enne - Tuttoggi.info

Spoleto, si spaccia per commercialista e truffa decine di clienti / Denunciata una 39enne

Redazione

Spoleto, si spaccia per commercialista e truffa decine di clienti / Denunciata una 39enne

Lun, 11/11/2013 - 10:58

Condividi su:


Svolgeva una vita assolutamente normale e puntualmente apriva ogni mattina il suo studio la falsa professionista di 39 anni, residente in un piccolo comune della Valnerina, limitrofo a Spoleto, che priva di titoli e senza aver superato l’esame di Stato si “spacciava” per ragioniera commercialista, esercitando abusivamente la professione, celata attraverso un centro elaborazione dati aperto al pubblico.

I clienti hanno riferito alla Guardia di Finanza che la sedicente commercialista aveva un ufficio ben attrezzato: c’era il computer, il telefono, il fax, l’archivio. Lei era sempre gentile e rispondeva sempre che “tutto andava bene”, ma quando sono iniziate ad arrivare le cartelle esattoriali da Equitalia per i malcapitati è iniziato un vero e proprio incubo. Alcuni di loro, infatti, si sono visti recapitare avvisi da oltre 300mila euro.

Al termine delle capillari indagini degli ispettori della Guardia di Finanza di Spoleto, diretti dal Tenente Emanuele Taviano, la falsa commercialista è stata denunciata a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria per esercizio abusivo dell’attività professionale e truffa contrattuale aggravata, in quanto con la falsa veste di professionista qualificato ha ottenuto da vari clienti l'incarico di tenere la contabilità e di curarne tutti gli adempimenti fiscali e amministrativi.

Inoltre, in carenza di fatto delle specifiche abilitazioni professionali, ometteva l'assolvimento delle predette incombenze non presentando, per conto dei propri ignari clienti, le previste dichiarazioni fiscali, ma facendosi comunque corrispondere i corrispettivi inerenti alle prestazioni in parola, causando loro gravi danni patrimoniali.

(Modificato ore 12)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!