Carlo Ceraso
Di sicuro ladri, ma anche tanto sfigati. La polizia stradale di Perugia, ha arrestato poco fa due uomini di Foligno, già noti alle forze dell'ordine, che nel pomeriggio di ieri avevano rubato una autovettura a Spoleto. Il fermo è arrivato dopo un inseguimento lungo la superstrada Flaminia compiuto, ironia della sorte, dalla coppia che aveva subito il furto. Ma andiamo con ordine.
Il furto – l'autovettura, una Lancia Y10 vecchio modello, era stata rubata ieri lungo viale Guglielmo Marconi, davanti alla Farmacia Scoccianti. Il proprietario, uno spoletino in pensione, era sceso per consegnare una ricetta medica lasciando per la fretta le chiavi nel cruscotto della automobile. Quando è uscito dall'esercizio non ha più trovata la propria utilitaria. Sconsolato si è così diretto alla compagnia carabinieri per sporgere reolare denuncia di furto.
L'inseguimento – il malcapitato non poteva neanche sospettare quanto però gli sarebbe capitato poche ore dopo. Subito dopo il pranzo odierno l'uomo è uscito di casa con la moglie, una dipendente del municipio di Spoleto, per raggiungere una congiunta che vive a Perugia. Il colpo di scena è arrivato poco prima delle 15 quando, percorrendo la statale Flaminia, giunti all'altezza di Bastia, i coniugi sono stati sorpassati proprio dalla loro Y10. “Ma quella è la nostra auto” ha esclamato il conducente alla moglie. La donna ha così allertato le forze dell'ordine che nel giro di pochi minuti hanno inviato sul posto una pantera della polizia stradale agli ordini del vicequestore Paolo Di Quattro. Intanto la centrale ordinava allo spoletino di tenersi a debita distanza. L'inseguimento si è concluso una volta che l'utilitaria ha imboccato lo svincolo per Ponte San Giovanni. La pantera ha bloccato l'auto arrestando i due occupanti. A quanto è dato sapere si tratta di un 40enne e di un 25enne, entrambi folignati, già noti per problemi legati alla tossicodipendenza. Ora si trovano nelle camere di sicurezza della Questura a disposizione dell'autorità giudiziaria
I complimenti – dopo le formalità di rito l'autovettura è stata restituita ai legittimi proprietari che hanno contattato Tuttoggi.info per rivolgere il loro ringraziamento alla Polizia stradale di Perugia “siamo rimasti davvero colpiti dalla velocità e professionalità con cui gli agenti sono intervenuti. A loro la nostra gratitudine per averci riconsegnato un'autovettura sicuramente di scarso valore economico, ma alla quale siamo legati per tanti motivi”.
© Riproduzione vietata