Spoleto riscopre la sua passione per il basket / Ritorno in grande stile del Torneo dei Bar / Vince Laltrocaffè - Tuttoggi.info

Spoleto riscopre la sua passione per il basket / Ritorno in grande stile del Torneo dei Bar / Vince Laltrocaffè

Redazione

Spoleto riscopre la sua passione per il basket / Ritorno in grande stile del Torneo dei Bar / Vince Laltrocaffè

Lun, 03/06/2013 - 13:17

Condividi su:


Mille e più colpi di scena nell’ultima giornata della 22° edizione del Torneo di Bar di Spoleto, al termine di un pomeriggio targato in toto pallacanestro. Vince l’edizione della rinascita della manifestazione, ideata dalla A.S.D. Cestistica Spoletina in associzione con i Ragazzacci 2010, il Baretto-Laltrocaffè del patron De Angelis, dopo una vera a propria battaglia contro l’agguerritissima formazione del Caffè degli Artisti. Un match bellissimo e spettacolare, con i primi venti minuti giocati a ritmi forsennati, illuminati dalle giocate di Daniele Luzzi per i verdi del Baretto e da Marzullo e Caccaroni per i rossi artistici.

In un palazzetto “caldissimo”, stipato in ogni ordine di posto ed anche oltre, con gli appassionati seduti davanti, sopra e sotto le tribune o addirittura in piedi accalcati sulle porte del vecchio palazzo dello sport, si sono sfidati a suon di cori i supporters delle due formazioni ad ogni canestro dei loro beniamini, in una cornice davvero fantastica. Con il tabellone che recita 39 a 37 per il Caffè degli artisti si va alla pausa lunga. Lotta dura e serrata anche nel secondo tempo, il colpo della staffa lo mette a segno Lorenzo “Bak” DeAngelis con un taglio back-door che a tre minuti dalla fine da il +6 (59-65) per Laltrocaffè. A nulla servono i tentativi di Graziani di rimonta, nulla può neanche l’implacabile bomber Pecci. Finisce 73-66.

Ancor più bella la finale per il terzo posto che si è conclusa solo all’ultimo secondo, quando il Bar Api sotto di ben 13 lunghezze (48-61) con quattro minuti da giocare si impone per 72 a 69 contro il Bar Gelateria Canastra grazie alle giocate dell’eterno Colarieti, la cui tripla da 8 metri manda “all’inferno” Cappelletti e compagni. Non da meno è stata la finale per il 5°e 6° posto terminata solo dopo un tempo supplementare e che ha visto imporsi il Bar Corrado contro il Catarinelli dei Fratelli Farroni. Eroe di giornata l’amatore Davide Placidi, che con un secondo da giocare impatta sul 51 pari e da il via alla vittoria dei suoi nell’extra-time, dove Sapori fa la voce grossa (62-56).

Tanti anche i verdetti emessi dalla giuria tecnica del torneo, composta dal professor Lucio Polinori, l’assessore allo sport Juri Cerasini, dall’istruttrice Angela Cappelletti e da Francesca Leoncilli Massi: top-scorer Daniele Luzzi, miglior under17 Raffaele Marzullo, miglior giocatrice Francesca Donnici, miglior over40 Sergio Colarieti ed infine miglior giocatore del torneo Michele Tardocchi, il cui premio è stato intitolato alla memoria dell’indimenticato Corrado Spatola a cui è stato dedicato un sentitissimo e lungo applauso da tutti i presenti.

Si è conclusa così una quattro giorni di basket ad altissimo impatto cittadino, con un pubblico meraviglioso che ha dimostrato di apprezzare la rinascita di una manifestazione storica della tradizione sportiva e sociale cittadina che la Cestistica Spoletina ha voluto fortemente riportare in vita, grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale.

Forti del successo ottenuto, lo staff pensa già all’edizione del prossimo anno valutando anche alcune novità: il probabile inserimento di un coach per ogni formazione, l’aumento del numero dei bar a 8 o 10 (viste anche le richieste in tal senso), la posssibilità di serate musicali a tema dopo la conclusione delle partite, un’eventuale serata specifica per le premiazioni o per il draft e tanto altro ancora. Non resta così che aspettare la prossima scoppiettante edizione del torneo dei Bar, la 23°.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!