Spoleto ricorda lo scultore Leoncillo - Tuttoggi.info

Spoleto ricorda lo scultore Leoncillo

Redazione

Spoleto ricorda lo scultore Leoncillo

Sala dello Spagna di Palazzo Comunale. giovedì 20 dicembre ore 16
Mar, 18/12/2018 - 16:54

Condividi su:


Allo scultore Leoncillo (1915-1968), uno dei protagonisti dell’arte del Novecento, Spoleto – la sua città natale – dedica, nel cinquantenario della morte, un evento speciale per celebrare una delle personalità più influenti e decisive della cultura del XX Secolo; un ricordo del suo percorso espressivo ed umano attraverso una serie di approfondimenti e di contributi di illustri critici, studiosi ed esperti d’arte, con l’ausilio di materiali video e di letture tratte dalle sue opere letterarie.

Ad aprire l’iniziativa, in programma giovedì 20 dicembre alla Sala dello Spagna di Palazzo comunale, dalle ore 16.00, sarà la proiezione del video “Spoleto ricorda Leoncillo” realizzato da Emaki. Seguiranno i saluti istituzionali di Umberto de Augustinis, Sindaco di Spoleto e di Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione Umbria.

Poi sono previsti gli interventi di Bianca Pedace, critico d’arte e docente all’Accademia Belle Arti Perugia, Marco Tonelli, critico d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia e Bruno Toscano, professore emerito, Università Roma Tre. La lettura di brani tratti del “Piccolo Diario” e dal “Bestiario” di Leoncillo sono a cura degli allievi della Scuola di Teatro Teodelapio.

Coordina l’iniziativa Ada Urbani, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!