SPOLETO RICORDA ANTONIO BUSETTI, STORICO GIORNALISTA, INTITOLANDOGLI UNA VIA - Tuttoggi.info

SPOLETO RICORDA ANTONIO BUSETTI, STORICO GIORNALISTA, INTITOLANDOGLI UNA VIA

Redazione

SPOLETO RICORDA ANTONIO BUSETTI, STORICO GIORNALISTA, INTITOLANDOGLI UNA VIA

Ven, 04/02/2011 - 09:15

Condividi su:


Dopo una lunga attesa ecco arrivata la giornata per la cerimonia di intitolazione di una Via ad Antonio Busetti, noto giornalista spoletino il cui nome è legato alla Pro Loco di Spoleto. Nato a Spoleto il 25 Febbraio 1914, Busetti venne definito il decano della Stampa Umbra. Ha dedicato tutta la sua vita al giornalismo. Cronista attento, obiettivo, ideatore e animatore di iniziative sociali e culturali che raccoglievano l'interresse e la partecipazione di uomini di diversa estrazione, ma che avevano in comune il preciso disegno di rendere la moderna Spoleto degna del suo passato. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1940, era passato attraverso molteplici esperienze professionali, da capo della Redazione Spoletina de “Il Messaggero”, a corrispondente dell'Agenzia “Ansa”, del “Corriere dello Sport”, dell'Agenzia “Reuters” e dell'Agenzia “France Press”. Fu Presidente dell'Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Gli spoletini lo ricordano accanto all'ex Sindaco di Spoleto Giovanni Toscano ed al M° Gian Carlo Menotti come animatore delle iniziative promozionali che hanno portato alla creazione del Festival dei Due Mondi, delle cui manifestazioni era stato uno dei più attenti cronisti. Inoltre, ha pubblicato tre volumi sulla nostra città, il suo passato, il suo presente, poiché Spoleto era parte integrante di Antonio Busetti, che aveva respinto numerose richieste di trasferimento a Roma pur di non rompere il legame di vita e di lavoro con la sua città natale. A circa 27 anni dalla sua scomparsa, amici, parenti e concittadini, lo ricorderanno Sabato 5 Febbraio alle ore 10, durante la cerimonia di intitolazione della Via a lui dedicata, sita vicino allo Sportello del Cittadino in Via dei Filosofi, a destra dopo la rotatoria, in salita.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!