Spoleto Report/Valnerina, il 18° itinerario di Viaggiatori sulla Flaminia presso Palazzo Collicola - Tuttoggi

Spoleto Report/Valnerina, il 18° itinerario di Viaggiatori sulla Flaminia presso Palazzo Collicola

Redazione

Spoleto Report/Valnerina, il 18° itinerario di Viaggiatori sulla Flaminia presso Palazzo Collicola

Materiale di reportage dai recenti viaggi nei territori dei Comuni della Valnerina e della Dorsale Appenninica Umbra
Lun, 19/02/2018 - 11:54

Condividi su:


“REPORT/VALNERINA” 18° itinerario della X° ed. Viaggiatori sulla Flaminia, programmata nelle mostre invernali a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto, Sala StenLex, dal Direttore Gianluca Marziani (dic 2017).

Materiale di reportage dai recenti viaggi nei territori dei Comuni della Valnerina e della Dorsale Appenninica Umbra coinvolti nel progetto con la proiezione di un video che raccoglie tutti i contributi, a cura di Viaggiatori sulla Flaminia. Vi si trova impaginata la parte espositiva come una sequenza di pagine di giornale in cui sono impostati i vari altri contributi fotografici o disegni o altra natura.

Una sorta di giornale laboratorio esposto in forma di installazione “printed matter”. L’impianto verrà direttamente riversato nel giornale catalogo Report_Valnerina che verrà pubblicato a chiusura dell’esposizione in corso.

Progetto: Studio A’87 – a cura di: Viaindustriae – Studio A’87.
In collaborazione con Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto e Comuni coinvolti nel Progetto “Report_Valnerina” (Acera di Campello, Cascia, Cerreto di Spoleto, Sellano; Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera; Ferentillo, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo), Cedrav Cerreto – Centro Documentazione e Ricerca Antropologica in Valnerina.

A completamento della mostra “Report_Valnerina”: 3° ed ultimo incontro con video, foto, riflessioni riguardanti i reportage dai territori di FERENTILLO, MONTELEONE di SPOLETO, POGGIODOMO.

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE / Domenica 25 Febbraio 2018 (ore 15:00 – 17:00)
Emanuele De Donno: Moderatore

Paolo Silveri: Sindaco del Comune di Ferentillo.

Sebastiano Torlini: Abbazia di S. Pietro in Valle , Musei di Ferentillo, il tesoro dei Templari a San Mamiliano.

Adelaide Cioni e Fabio Giorgi Alberti: Video della performance e del reportage nel territorio di Ferentillo

Marisa Angelini: Sindaco di Monteleone di Spoleto.

Achille Come – Fracesco Maria Bartoli – Filippo Titta: Video-interviste di reportage a Monteleone di Spoleto.

Egildo Spada: Sindaco di Poggiodomo – Agostino Lucidi: Storie di Poggiodomo e Usigni

Ore 17:00 / SPAZIO MTR – (Satellite Collicola) / Piazza Collicola 11

Maria Teresa Romitelli:Taccuini di viaggio; Pietro Romitelli: Fotografie / video-reportage dal territorio di Poggiodomo.

(Drink)

“VIAGGIATORI sulla FLAMINIA” è una manifestazione d’arte contemporanea ideata da Studio A’87 a Spoleto, subito dopo il Sisma Umbria/Marche 1997, e in questa X° edizione 2017, distribuita in 18 itinerari, ripropone i viaggi eseguiti in Valnerina nel 2016 nei territori di Preci e Norcia, interrotti con l’ultimo terremoto del 30 ottobre: vuole essere un invito a riflettere sulla condizione umana, sui complessi modelli di sopravvivenza e, soprattutto proposta, come azione di incoraggiamento alla vita, ai valori spirituali e alla difesa del territorio, contro l’incuria, l’abbandono, lo spopolamento delle montagne e dei piccoli paesi.

18° Itinerario della X° ed. VIAGGIATORI sulla FLAMINIA 2017:
Flaminia / Valnerina (territori: Spoleto, Cascia, Sellano, Bevagna, Cannara, Cerreto di Spoleto, Acera di Campello, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Scheggino, Ferentillo, Poggiodomo, Monteleone di Spoleto, Trevi.

Progetto: Franco Troiani / Studio A’87, a cura di Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani.
Organizzazione: Viaggiatori sulla Flaminia, Viaindustriae, Studio A’87.
Patrocinio: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Camera di Commercio Perugia, Cedrav Cerreto, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, Palazzo Collicola Arti Visive, Comune di Spoleto e Comuni coinvolti nel progetto Report_Valnerina.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!