Ieri mattina la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” ha inaugurato la Festa del Cioccolato di Spoleto. Presente la Vice Sindaco Bececco, il Sig. Rino Catricalà dell’Associazione Nazionale Ciooccolatieri, il M° Cioccolatiere Checco Mengo della cioccolateria Veneziana, la Presidente della Pro Loco di Spoleto Maria Teresa Silvestri ed il Vice Presidente Gianni Burli.
Una prima edizione che ha decretato un grande successo. Corso Mazzini gremito di gente. Grande soddisfazione per la Pro Loco di Spoleto, per i cioccolatieri e per i negozianti del centro storico spoletino che si sono complimentati con l’Associazione cittadina. Un dolcissimo profumo ha letteralmente invaso il centro di Spoleto. L’arte del cioccolato vero, quello che da un secolo viene prodotto artigianalmente tramandando l’arte della sua lavorazione di padre in figlio.
La Festa del Cioccolato è un tour che sta facendo il giro d’Italia, che vede protagonista il cioccolato considerato “puro” perché senza additivi e conservanti, proposto in svariate ricette preparate dal pool di cioccolatieri dell’Associazione “Choco Amore” provenienti da più parti d’Italia. La manifestazione sta riscuotendo un notevole successo di pubblico grazie alla squisitezza e le peculiarità di questo prodotto definito dai Maya il “Cibo degli Dei”. Il cioccolato artigianale infatti è difficilissimo da trovare in commercio ed impossibile nella grande distribuzione perché delicato e facilmente deperibile.
Quella di Spoleto è una kermesse unica nel suo genere, che spazia dalla musica classica, con concerti offerti dall’”Orchestra Giovanile Regionale Umbra” di Perugia e dalla Scuola di Musica “Onofri” di Spoleto, alla pittura con un’estemporanea degli artisti della “Galleria 4 e 25”, fino alla cultura popolare offerta dal Gruppo Folkloristico Spoletino.
E, come in ogni festa che si rispetti, particolare attenzione sarà dedicata ai bambini per i quali sono previsti una serie di divertenti e colorate animazioni ad opera di validi artisti di strada e attività propedeutiche cinofile organizzate dal C.I.S.O.M. Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
ProgrammaIn tutti e tre giorni su Corso Mazzini saranno presenti gli stand dei Maestri Cioccolatieri della CHOCO AMORE. Vetrine golose, con prodotti belli da vedere ma sopratutto da mangiare.
SABATO 2 Maggio: dalle ore 11:00 in Piazza della Libertà attività Cinofile del C. I. S. O. M. Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
Ore 12:30 in Piazza della Libertà Premiazione Mostra Concorso Fotografico “Un Amico per Sempre”.
Ore 17:00 Concerto dei musicisti della Scuola di Musica A. Onofri di Spoleto diretta dal M° Francioli.
DOMENICA 3 Maggio: Dalle ore 11:00 Piazza Libertà per tutto il giorno concorso Estemporanea di Pittura degli artisti della “Galleria 4 e 25” di Spoleto.
Ore 17:30 Concerto dell’ Orchestra Giovanile Regionale Umbra diretta dal M° Sannipoli.