Spoleto, presentazione del libro "Le ragioni di Alma. Una vita straordinaria tra arte e amore" - Tuttoggi.info

Spoleto, presentazione del libro “Le ragioni di Alma. Una vita straordinaria tra arte e amore”

Redazione

Spoleto, presentazione del libro “Le ragioni di Alma. Una vita straordinaria tra arte e amore”

Giovedì 20 ottobre a Palazzo Mauti, l'autrice Luisella Cassetta Giustinelli racconterà la intensa vita di Alma Mahler
Mar, 18/10/2016 - 10:12

Condividi su:


Nell’ambito della serie “Spoleto Incontri d’Autore”, giovedì 20 ottobre (alle ore 17) alla Biblioteca Comunale di palazzo Mauri è in programma la presentazione del libro “Le ragioni di Alma. Una vita straordinaria tra arte e amore” di Luisella Cassetta Giustinelli”. Il libro è un ritratto di Alma Mahler, compositrice e pittrice, geniale figura protagonista della vita culturale mitteleuropea, una delle donne più attive e vitali del XX secolo, moglie di Gustav Mahler, di Walter Gropius e di Franz Werfel.

Presente l’autrice, interverranno alla presentazione del libro anche Marina Mahler, nipote di Alma e presidente onorario dell’associazione “Mahler e LeWitt Studios” e Bruno Toscano, storico dell’arte e pittore.

Il libro, per i tipi della Rubbettino Editore, è la storia e il ritratto di Alma Mahler, una donna straordinaria che – e qui sta l’originalità della sua figura – è stata oggetto di studi, ricerche e curiosità non per quello che ha fatto, non per le capacità intellettuali e creative, che pure possedeva, non perché abbia dato un contributo diretto alla storia dell’emancipazione femminile, né perché, inusualmente per il suo sesso, abbia conquistato qualche forma di potere, ma perché amò e fu amata da uomini geniali che hanno fatto gran parte della storia, della cultura e dell’arte del ‘900. E perché da quegli uomini – Gustav Mahler, Gustav Klimt, Walter Gropius, Oskar Kokoschka, Franz Werfel – è stata considerata la musa ispiratrice, senza la quale non sarebbero stati capaci di esprimere completamente la loro genialità.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!