Spoleto, nuovo caso di anemia equina / Ma l'usl tranquillizza - Tuttoggi.info

Spoleto, nuovo caso di anemia equina / Ma l’usl tranquillizza

Redazione

Spoleto, nuovo caso di anemia equina / Ma l’usl tranquillizza

Accertata l'estizione del focolaio presso l'allevamento incriminato / Ordinanza revocata
Lun, 06/10/2014 - 09:01

Condividi su:


Un focolaio di anemia infettiva equina in un allevamento della prima periferia di Spoleto. L’episodio, prontamente segnalato al servizio di sanità animale dell’USL n. 2, non rappresenta una novità nella città del Festival. Un caso analogo era stato infatti segnalato nel maggio del 2013, seguito da un’apposita ordinanza sindacale che imponeva al proprietario dell’allevamento una serie di rigide disposizioni: dall’isolamento temporaneo del mulo a rischio infezione a specifici test sugli animali che avevano vissuto a stretto contatto, fino al divieto di far avvicinare all’allevamento persone estranee (l’anemia infettiva equina, va sottolineato, non è trasmissibile all’uomo), cani, gatti e qualsiasi altro animale da cortile.

Una profilassi che, fortunatamente, non si è resa necessaria nell’ultimo caso. Nonostante il 28 maggio scorso la direzione SLOS (Sviluppo Locale e Sostenibile) abbia attivato tutte le procedure di emergenza per “non negatività” di un mulo, tramite un’ordinanza sindacale del tutto simile a quella del 2013, i successivi controlli effettuati dal Servizio Sanità Animale dell’Usl hanno accertato “l’estinzione del focolaio di anemia infettiva” e chiesto pertanto la revoca dei provvedimenti adottati con l’ordinanza.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!