Spoleto, niente più auto di fronte alla chiesa di San Filippo - Tuttoggi.info

Spoleto, niente più auto di fronte alla chiesa di San Filippo

Redazione

Spoleto, niente più auto di fronte alla chiesa di San Filippo

Predisposta ordinanza apposita che stabilisce il divieto di sosta permanente davanti alla scalinata della chiesa
Mar, 19/01/2016 - 15:12

Condividi su:


Divieto di sosta permanente di fronte alla scalinata della Chiesa di San Filippo Neri, in Piazza Mentana: è quanto dispone un’ordinanza che specifica come, con la riapertura al culto della chiesa, “si è ravvisata la necessità, per motivi di sicurezza e di pubblico interesse, di eliminare ogni intralcio e pericolo al passaggio” dei numerosi cittadini e turisti che si recano in chiesa. Il divieto di sosta permanente (00.00-24.00) è esteso a tutti i veicoli con l’obbligo della rimozione.

La chiesa dedicata a San Filippo Neri, in piazza Mentana, è stata interessata da un lungo lavoro di restauro dopo essere stata danneggiata dal terremoto del 1997. Ha riaperto al culto nel 2014.

La costruzione della chiesa di San Filippo, su progetto dell’architetto spoletino Loreto Scelli, iniziò nel 1640, ma l’edificio venne consacrato solo nel 1724. La facciata presenta caratteristiche stilistiche tipiche delle chiese romane del primo ‘600 e l’interno è a tre navate con cappelle che ospitano altari seicenteschi e settecenteschi; il transetto è coperto da cupola. Gli altari sono impreziositi da buone tele settecentesche realizzate da Gaetano Lapis, Sebastiano Conca e Pietro Labruzzi e da altri dipinti su tela del pittore spoletino seicentesco Francesco Refini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!