Spoleto, lunedì 29 febbraio inaugurazione dell'Urban Center - Tuttoggi.info

Spoleto, lunedì 29 febbraio inaugurazione dell’Urban Center

Redazione

Spoleto, lunedì 29 febbraio inaugurazione dell’Urban Center

Luogo di incontro, confronto e progettazione partecipata pensato dalla Associazione Ofarch
Sab, 27/02/2016 - 12:41

Condividi su:


Apre i battenti l’Urban Center di Spoleto: il luogo di incontro, confronto e progettazione partecipata pensato dalla Associazione Ofarch, fondata da otto architetti spoletini. Lunedì 29 febbraio alle 17.30, nella suggestiva cornice di Palazzo Mauri, sarà presentato il programma delle attività per i prossimi anni e i principali temi intorno a cui si svilupperà la progettualità del centro.
L’Urban Center proporrà tre ambiti rispetto ai quali sviluppare il processo partecipativo. “Essi – sostengono gli ideatori – dovranno essere in grado di far emergere idee, cambiamenti, riflessioni, consapevolezza sulla città, i suoi valori, le sue relazioni con chi la abita. Le aree tematiche di discussione – continuano i promotori dell’iniziativa – sono state pensate per favorire riflessioni sul territorio, sul paesaggio e su come questo sia percepito dalla comunità, sui beni comuni, sull’architettura e sulle arti.”
Tali ambiti di discussione sono stati inseriti in iniziative da sviluppare con la cittadinanza e denominate rispettivamente narrAzioni, le Arti si Incontrano e la Casa dell’Architettura.
NarrAzioni rappresenta un percorso di incontro, ascolto di storie e sviluppo di azioni sui luoghi della città da parte di chi la abita o la studia.
Le Arti si Incontrano prevede un percorso formativo e culturale di contaminazione artistica integrata con il territorio e la città.
La Casa dell’Architettura sarà, infine, un luogo fisico dove concentrare un’attività permanente di studio, confronto, formazione, esposizione dell’Architettura, condividendo con tutti gli interessati il modello di sviluppo della città.
Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione dell’architetto Alessandro Bruni, in rappresentanza di Ofarch, interverranno: Donatella Venti, presidente nazionale della commissione sulla partecipazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica; Andrea Tittarelli, coordinatore del collettivo Join Re-Design che si occupa di formazione in progettazione partecipata per la prototipazione di servizi sul territorio; Alfiero Moretti, già presidente dell’INU Umbria e attualmente componente del consiglio direttivo regionale dell’ente.
Alle 19.30, al termine dei lavori, sarà offerto un aperitivo ai partecipanti e ci si sposterà in Corso Mazzini 58, presso la sede dell’Urban Center, dove è allestita la mostra su alcuni temi programmatici proposti da Ofarch.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!