Spoleto, luci accese sulla corsa dei vaporetti / 61 equipaggi in cerca di gloria / L’edizione dei record - Tuttoggi.info

Spoleto, luci accese sulla corsa dei vaporetti / 61 equipaggi in cerca di gloria / L’edizione dei record

Redazione

Spoleto, luci accese sulla corsa dei vaporetti / 61 equipaggi in cerca di gloria / L’edizione dei record

Lun, 17/06/2013 - 20:01

Condividi su:


Manca davvero poco all’edizione numero 49 della Corsa dei Vaporetti, che si preannuncia quanto mai ricca: di equipaggi (61 quelli iscritti, 12 in più dello scorso anno) e di appuntamenti, visto che per la prima volta la manifestazione sarà spalmata su tre giorni. Quanto mai competitiva la rosa dei partenti, con tanti giovani ad affiancare i veterani della corsa. Proprio per questo motivo, il comitato ha deciso di aumentare le misure di sicurezza, riasfaltando diversi tratti del percorso (che corrisponde a quello dello scorso anno) e affidando il compito di garantire l’incolumità dei corridori a dei professionisti, gli addetti alla sicurezza dell’autodromo di Magione.

Si partirà giovedì sera alle 21 presso il bar Santi e Peccatori, con la punzonatura dei vaporetti e la prima fase di selezione delle miss. Poi, da venerdì, si farà sul serio: prove libere dalle 20.30 e cronometrate dalle 22.30. Sabato, dalle 18, ancora prove, per finire con le prime batterie di qualificazione in notturna (altra novità introdotta quest’anno). Domenica i cuscinetti cominceranno a solcare l’asfalto alle 10.30. Le finali sono previste per le 19.45. Per conferire ulteriore regolarità alla corsa, inoltre, il comitato ha deciso di affidarsi alla federazione italiana cronometristi.

La competizione, infatti, si preannuncia particolarmente agguerrita. Gli spingitori si allenano già da diversi mesi sulle discese del comprensorio spoletino e, a quanto sembra, alcuni equipaggi hanno speso anche 6/7mila euro per realizzare un vaporetto all’avanguardia e più competitivo possibile. Per questo il comitato ha deciso di aggiungere al regolamento, oltre a quello massimo, anche un peso minimo per ogni mezzo, che dovrà essere compreso tra i 40 e i 60 kg.

In palio per i vincitori, anche quest’anno, il prestigioso trofeo Avis. I banchetti dell’associazione, che si conferma “main partner” dell’evento, saranno presenti in città in tutti e tre i giorni, pronti a raccogliere le iscrizioni di tutti coloro, si spera tanti, che abbiano intenzione di diventare donatori di sangue.

Intanto i responsabili del comitato pensano già all’edizione 2014, quella del cinquantenario, progettata in grande stile. Non c’è fretta però. Prima c’è da gustarsi lo spettacolo del prossimo week end: 61 vaporetti sono pronti a mordere l’asfalto in cerca di gloria. (Jac. Bru.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!