Spoleto, le multe dei primi 6 mesi dell'anno valgono 1,2 milioni - Tuttoggi.info

Spoleto, le multe dei primi 6 mesi dell’anno valgono 1,2 milioni

Jacopo Brugalossi

Spoleto, le multe dei primi 6 mesi dell’anno valgono 1,2 milioni

Quasi 500mila euro arrivano dagli autovelox fissi e mobili / I dati in una determina dirigenziale
Lun, 29/09/2014 - 15:39

Condividi su:


Un milione e 280mila euro. Questa la cifra relativa alle infrazioni al codice della strada accertata per i primi sei mesi del 2014 nel comune di Spoleto. Nello specifico, 689.130,75 euro sono i proventi delle sanzioni inflitte per violazioni al codice della strada, 103.676,60 quelli per il rimborso delle spese di notifica e 487.427,07 quelli provenienti dai ‘flash’ delle postazioni autovelox mobili e fisse. A riportare i dati è una determina dirigenziale datata 13 giugno scorso, pubblicata però soltanto oggi all’albo pretorio online del comune.

L’amministrazione si trova nelle condizioni di dover operare una “riduzione degli accertamenti presunti” in considerazione delle contravvenzioni elevate fino a giugno. A quanto si evince dal documento, era stata la direzione finanziaria a richiedere alla Polizia Municipale di indicare una cifra presunta degli introiti, “per poter agevolare le operazioni di riscossione dei vari agenti contabili”. Gli uffici l’avevano stabilita in 2,7 milioni di euro, di cui 1 milione provento delle sanzioni per violazioni al codice della strada, 300mila dei rimborsi delle spese di notifica e 1,4 milioni dei verbali elevati dagli autovelox. Ora che la ricognizione sui primi sei mesi dell’anno ha condotto a dati reali, saranno questi ultimi ad essere inseriti nei relativi capitoli di bilancio, e non quelli presunti.

La soluzione adottata dalla giunta con la delibera del 13 giugno rettifica infatti gli importi previsti riducendoli complessivamente di 1,4 milioni di euro, azzerando di fatto la differenza tra quanto dichiarato negli accertamenti presunti di inizio anno e quanto effettivamente accertato da quel momento per i sei mesi successivi. Da giugno in poi, specifica inoltre il documento, “il comando di Polizia Municipale effettuerà verifiche ed accertamenti in entrata con cadenza mensile sugli importi elevati per sanzioni al codice della strada”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!