"Spoleto, la città in un presepe" - Si rinnova l'appuntamento con la manifestazione della Pro Loco - Tuttoggi.info

“Spoleto, la città in un presepe” – Si rinnova l'appuntamento con la manifestazione della Pro Loco

Redazione

“Spoleto, la città in un presepe” – Si rinnova l'appuntamento con la manifestazione della Pro Loco

Lun, 03/12/2012 - 09:39

Condividi su:


Sabato 8 Dicembre presso i locali dell’Ex Museo Civico alle ore 11.30 si inaugurerà la 3° edizione di “Spoleto, la città in un Presepe” organizzata dalla Pro Loco di Spoleto che quest’anno si articolerà in più punti e seguirà un percorso che include tutto il centro storico Spoletino. Tutte le vie ed i vicoli della città, grazie alla collaborazione degli esercizi commerciali, saranno invase da opere presepiali provenienti da vari collezionisti che, credendo nel Natale, hanno voluto esporre le proprie opere creando una vera e propria mostra dei presepi in vetrina.

Inoltre, per la prima volta in Italia, sarò presente la 1° mostra internazionale del presepio in miniatura che, grazie alla collaborazione dell’Istituto d’Arte di Spoleto sezione Casa di Reclusione di Spoleto che ha curato l’allestimento, sarà collocata all’interno dei locali dell’Ex Museo Civico, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e che vedrà l’esposizione di oltre 9.000 opere.

MOSTRA DI PRESEPI D’ARTE – Esposizione di presepi di grande valore artistico che troveranno collocazione all’interno dei locali della Sala degli Ori in Via A. Saffi. Sarà possibile visitarli anche all’interno dei locali dell’Albornoz Palace Hotel di Spoleto.

ESPOSIZIONE GRUPPO DI PRESEPE XVI sec – Il gruppo di Presepe, risalente al secolo XVI, è stato realizzato in Abruzzo da Artisti operanti nell’ambito della bottega di Silvestro dell’Aquila il quale è considerato il massimo scultore abruzzese del tempo e grande produttore di sculture di Madonne con Bambino. L’abbigliamento Settecentesco rispetta la maniera di vestire il gruppo da Presepe adottata da Lucia Portoghesi, prima della cessione di tutta la sua collezione tessile al Comune di Spoleto avvenuta nel 1988. E’ stato collocato nei locali del Museo del Tessuto e del Costume del Comune di Spoleto già dalla 2° edizione di “Spoleto, la città in un Presepe”.

PRESEPI delle SCUOLE collocati all’interno della Galleria della Rocca Albornoziana presso i locali dell’Ex Monte di Pietà saranno collocati i presepi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado di Spoleto e Comuni limitrofi che aderiranno con grande entusiasmo al Concorso “Natale 2012”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!