Spoleto, inaugurato il corso di giornalismo "Walter Tobagi" - Tuttoggi.info

Spoleto, inaugurato il corso di giornalismo “Walter Tobagi”

Redazione

Spoleto, inaugurato il corso di giornalismo “Walter Tobagi”

Aprono l'XI^ edizione Alvaro Fiorucci e Italo Carmignani su omicidio Meredith Kercher | Il 22 e 23 Ottobre con Roberto Conticelli e Sara Cipriani
Sab, 17/10/2015 - 10:23

Condividi su:


Con una conferenza dei giornalisti Alvaro Fiorucci (Rai) e Italo Carmignani (Il Messaggero) sul caso più mediatico della storia, quello dell’omicidio di Meredith Kercher, si è aperta ufficialmente ieri (venerdì 16 ottobre) a Spoleto, l’XI edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”.
Ad introdurre l’evento, tenutosi nella prestigiosa Sala Ermini di Palazzo Ancaiani, è stato il presidente dell’Associazione “Amici di Spoleto”, Dario Pompili, che ha ricordato l’importanza dell’iniziativa promossa e coordinata dalla stessa Associazione e rivolta in particolare ai ragazzi delle scuole medie superiori della città del Festival dei Due Mondi. A portare i saluti del Comune di Spoleto che è partner del progetto, la vicesindaco e assessore alla formazione Maria Elena Bececco, la quale ha sottolineato le novità di quest’anno del Corso “Walter Tobagi”: un seminario sul giornalismo online e un riconoscimento all’elaborato migliore, tra quelli realizzati dai ragazzi partecipanti al laboratorio di giornalismo scritto, dedicato a Dante Ciliani, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria recentemente scomparso. Tra il pubblico, il presidente della Fondazione CaRiSpo, Sergio Zinni, molti ragazzi e insegnanti dell’Istituto Alberghiero, del Liceo “Sansi-Leonardi-Volta” e dell’Ipsia.
Nel corso della conferenza inaugurale, Alvaro Fiorucci stimolato dalle domande di Italo Carmignani ha presentato il suo ultimo libro scritto con Luca Fiorucci: “Reperto 36: anatomia giudiziaria dell’omicidio di Meredith Kercher”. Un saggio che spiega come mai il processo per l’omicidio di Meredith sia diventato il caso mediatico per eccellenza. “Questo libro è un vero e proprio docu-giallo – ha spiegato Carmignani – che consente allo stesso lettore di ergersi prima ad investigatore e poi a giudice”.
Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, coordinato dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, si avvale del patrocinio dell’Associazione Stampa Umbra, dell’Associazione Nazionale Stampa Online e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, ha il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Le lezioni e i seminari si svolgeranno per tutto l’anno scolastico nelle scuole spoletine, coinvolgendo circa 200 studenti del Liceo “Sansi-Leonardi-Volta”, dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” e dell’Ipsia. Dal 2005 ad oggi all’iniziativa hanno partecipato quasi 1500 ragazzi.
Le prossime lezioni del Corso “Tobagi” saranno tenute dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e caporedattore del quotidiano “La Nazione”, Roberto Conticelli, giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 9:30 all’Istituto Alberghiero (sede distaccata all’Istituto Giovanni Spagna”) e, a seguire, venerdì 23 ottobre alle ore 9:30 al Liceo Scientifico da Sara Cipriani (consigliere Anso e direttore di Tuttoggi.info) che terrà un seminario sul giornalismo online. ). A questi, si affiancheranno i consueti laboratori di giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dalla giornalista Antonella Marietti in collaborazione con il Tg regionale della Rai e con il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni in collaborazione con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, comprenderà anche incontri con altri giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Elio Clero e Cesare Bertoldi (Il Corriere dell’Umbria), lo stesso Italo Carmignani (Il Messaggero Umbria) con Massimo Sbardella (Il Giornale dell’Umbria) e Filippo Casciola (Agenzia Ansa).

Per la fine del Corso i ragazzi produrranno giornalini scolastici che saranno inseriti nel numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno una trasmissione radiofonica e una televisiva. Inoltre, potranno sperimentare il giornalismo online grazie alla collaborazione con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni.
I lavori svolti saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà sabato 28 maggio 2016, ricorrenza dell’ uccisione per mano delle Brigate Rosse del giornalista del Corriere della Sera di origine spoletina, Walter Tobagi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!