Spoleto, firmata l'ordinanza contro l'accattonaggio - Tuttoggi.info

Spoleto, firmata l’ordinanza contro l’accattonaggio

Redazione

Spoleto, firmata l’ordinanza contro l’accattonaggio

Il provvedimento ha l'obiettivo di limitare lo sfruttamento e far emergere situazioni di indigenza, preservando il diritto alla sicurezza
Mar, 16/01/2018 - 14:54

Condividi su:


L’attesa ordinanza contro l’accattonaggio molesto a Spoleto è arrivata. A firmare l’atto, che era approdato sul tavolo del sindaco Fabrizio Cardarelli pochi giorni prima la sua improvvisa scomparsa, è stato il vicesindaco facente funzioni Maria Elena Bececco. Un’ordinanza che arriva dopo l’approvazione, in consiglio comunale,  della mozione presentata dai consiglieri di maggioranza Sandro Cretoni e Maurizio Zualdi.

L’obiettivo dell’atto è quello di far emergere le situazioni di indigenza e limitare lo sfruttamento dell’essere umano. Nello specifico si vieta qualsiasi forma di accattonaggio sul territorio comunale (in prossimità del centro storico, degli esercizi commerciali, dell’ospedale San Matteo degli Infermi, ecc.).

Il provvedimento – viene spiegato dall’amministrazione comunale – non mira a punire i mendicanti o a promuovere una qualche forma di discriminazione, ma si pone l’obiettivo di preservare il diritto dei cittadini alla sicurezza, limitando quelle manifestazioni dietro le quali possono nascondersi attività di ‘organizzazioni malavitose’ o, comunque, azioni illecite che hanno nell’accattonaggio un facile diversivo.

Nello spirito dell’ordinanza rientra anche la necessità di far emergere con chiarezza tutte quelle situazioni di indigenza presenti nel territorio, affinché il Comune di Spoleto possa fornire risposte e sostegno attraverso una delle tante misure attualmente attive per il contrasto alla povertà: dalle agevolazioni riconosciute dall’Ente sulla base dell’ISEE, al Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), fino al reddito di inclusione e alla morosità incolpevole, a cui si aggiungono i servizi fondamentali della Caritas ed il progetto per l’alloggio ai senza tetto.

L’amministrazione ritiene infatti che, limitato il fenomeno dell’accattonaggio attraverso l’ordinanza di divieto, sia possibile anche salvaguardare il decoro della città e promuovere il rispetto per il prossimo.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!