SPOLETO DIVENTERA' SEDE DI UN CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI DISASTRI NATURALI - Tuttoggi.info

SPOLETO DIVENTERA' SEDE DI UN CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI DISASTRI NATURALI

Redazione

SPOLETO DIVENTERA' SEDE DI UN CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI DISASTRI NATURALI

Gio, 23/12/2010 - 18:32

Condividi su:


Spoleto si appresta a diventare sede di un Centro Euro-Mediterraneo di documentazione sui disastri naturali, grazie ad un accordo tra il Comune di Spoleto e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), uno fra gli istituti più prestigiosi al mondo, operante nel campo dei rischi naturali, annoverato fra le Strutture Operative Nazionali del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

La giunta del Comune ha già approvato lo schema di protocollo che sarà sottoscritto nei prossimi giorni dal Sindaco Daniele Benedetti e dal Presidente del INGV Enzo Boschi.

“Si tratta di un avvenimento di assoluto prestigio perché renderà Spoleto un punto di riferimento nel campo della scienza e della ricerca” ha detto il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti “La nostra città è candidata a diventare la sede del primo centro europeo specificamente dedicato al tema dei disastri e delle successive ricostruzioni”.

Sono stati già compiuti sopralluoghi dai tecnici del Comune e dell'INGV per ipotizzare come prestigiosa sede del centro il terzo piano di Palazzo Mauri.

Il “Centro euro-mediterraneo di documentazione sui disastri naturali” avrà lo scopo di analizzare i rapporti tra cause ed effetti delle calamità naturali nel lungo periodo, attraverso l'insieme dei dati e delle informazioni attinenti alla sismologia e alla vulcanologia storica prodotti e detenuti dall'INGV. In tale ambito, l'INGV e il Comune di Spoleto valuteranno l'opportunità di sottoscrivere specifici accordi su singoli progetti elaborati di comune accordo, anche in sinergia con altre istituzioni locali, nazionali e internazionali. L'INGV, massimizzando le proprie risorse in sinergia con enti locali e nazionali, si candida a divenire punto di riferimento di un nuovo dialogo multidisciplinare fra università, ordini professionali, scuole, cittadini, promuovendo convegni, mostre e giornate di studio finalizzate alla conoscenza degli eventi estremi e dei disastri naturali. Il Centro di Documentazione di conseguenza assumerà un ruolo di protagonista culturale, veicolando dati e risultati di cui già l'INGV dispone, ma che allo stato attuale non sono direttamente fruibili.

Attraverso questo quadro d'intensa con il Comune di Spoleto l'INGV si impegna a dare nuovo impulso alla divulgazione e alla informazione scientifica, mettendo a disposizione dati di base, immagini, elaborati di grande valore scientifico, informativo e culturale, portando un contributo di indubbia rilevanza all'analisi degli impatti sociali: lo scopo è di favorire il più possibile una nuova cultura della sicurezza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!