Spoleto, dipendente carcere nei guai: non paga affitto da 20 anni - Corte dei Conti lo inchioda - Tuttoggi.info

Spoleto, dipendente carcere nei guai: non paga affitto da 20 anni – Corte dei Conti lo inchioda

Redazione

Spoleto, dipendente carcere nei guai: non paga affitto da 20 anni – Corte dei Conti lo inchioda

Ven, 22/03/2013 - 09:52

Condividi su:


Un dipendente dell’amministrazione penitenziaria in servizio presso il supercarcere di Spoleto è finito nei guai per non aver mai pagato l’affitto della casa demaniale annessa al penitenziario di cui dispone da più di 20 anni. A scoprire l’inghippo è stata la Corte dei Conti, che ha emesso un atto di citazione per mancate entrate nei confronti dell’uomo, il quale avrebbe provocato un danno erariale quantificabile in diverse migliaia di euro.

I fatti – Pur non avendo mai lasciato fisicamente l’alloggio messogli a disposizione dall’amministrazione, il funzionario avrebbe continuato a mantenere un secondo alloggio di servizio senza mai preoccuparsi di versare per quest’ultimo il relativo canone di affitto all’amministrazione penitenziaria. Ma c’è di più. Quando da parte di quest’ultima è arrivato uno specifico sollecito di pagamento, l’uomo si sarebbe rifiutato di metter mano al portafogli invocando una revisione della cifra che gli veniva chiesto di risarcire, che a suo dire sarebbe stata troppo elevata.

Aperto procedimento – La Corte dei Conti ha quindi aperto un procedimento amministrativo ufficiale durato la bellezza di 20 anni. Anche nei confronti della stessa amministrazione penitenziaria, ritenuta responsabile di aver accettato per lungo tempo soluzioni di compromesso prive di concreto riscontro normativo-giuridico, anziché agire con fermezza nel pretendere dal funzionario quanto dovuto.

“Calvario amministrativo” – Così si esprime la Corte dei Conti nella sua relazione. Un procedimento che risulta tuttora in corso, finalizzato ad un’improbabile transazione tra l’amministrazione penitenziaria e l’agenzia del demanio. Di certo c’è solo l’avvenuto danno erariale imputabile al fruitore dell’alloggio, che ammonta complessivamente a 32.071 euro. (Jac. Bru.)

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!