Spoleto d’Estate 2016, presentato oggi il programma - Tuttoggi.info

Spoleto d’Estate 2016, presentato oggi il programma

Redazione

Spoleto d’Estate 2016, presentato oggi il programma

Le open class dell’Accademia Silvio d’Amico, i concerti di musica da camera e i concerti corali, letture collettive ad alta voce
Mar, 26/07/2016 - 14:53

Condividi su:


Un campus internazionale di giovani attori provenienti da tutta Europa, un festival di musica da camera, una rassegna di concerti corali, la tradizionale Cena sotto le Stelle, tre appuntamenti con le letture collettive non stop di classici della letteratura: questo il programma di Spoleto d’Estate – presentato oggi a Palazzo Mauri alla presenza dell’Assessore alla Cultura Gianni Quaranta. Un cartellone che va a integrare gli eventi estivi della città del Festival già presentati nei giorni scorsi come lo Spoleto Family Film Festival e il Ferragosto Spoletino della Pro-Loco.

Sabato 30 luglio si conclude la seconda edizione spoletina del CAMPUS INTERNAZIONALE organizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, in collaborazione con il Comune di Spoleto. Più di 60 allievi provenienti dalle principali scuole di teatro europee (Roma, Parigi, Brno, Cordova, San Pietroburgo, Monaco di Baviera, Budapest), ospitati negli spazi del Complesso di San Nicolò e presso il “Teatrino delle 6 – Luca Ronconi”, hanno preso parte a quattro workshop internazionali di teatro diretti da maestri della scena europea.  Sabato 30 luglio i lavori del campus saranno aperti al pubblico che potrà seguire alcune fasi del lavoro tecnico ed interpretativo proposto agli allievi dai maestri. Gli appuntamenti sono i seguenti:  dalle ore 12,00 alle ore 12,40 al Teatrino delle 6, per il laboratorio “Physical theatre”, condotto da Francesco Manetti e Monica Vannucchi dell’Accademia “Silvio d’Amico”; dalle ore 17,00 alle ore 17,40 a San Nicolò per “Greek Tragedy”, laboratorio condotto da Victor Arditti (Grecia) e Lina Salvatore (Italia); dalle ore 17,40 alle ore 18,20 a San Nicolò per il laboratorio “The Traditional Chinese Opera”; dalle ore 18,30, “La Commedia dell’Arte” a San Nicolò, workshop condotto da Lorenzo Salveti e Michele Monetta.. A causa del numero limitato dei posti disponibili, la prenotazione ad ogni singolo workshop è obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Per le prenotazioni rivolgersi a Ufficio Informazione Turistica (IAT) piazza della libertà 0743.218621.

“Incontri Musicali”è un festival di musica da camera della durata di tre settimane che unisce alcune delle più giovani promesse della musica classica, provenienti da tutto il mondo, sotto la direzione artistica di Niccolò Muti. Tutti gli appuntamenti si terranno nella Basilica di Sant’Eufemia alle ore 18:30. Sette i concerti in programma da venerdì 29 a lune dì 15 agosto. Venerdì 29 Luglio (G. Gershwin, F. Poulenc, O. Golijov, L.Cossart, M. Ravel), Domenica 31 Luglio ( E.Grieg, F. Mendelssohn/A.Reimann, F.Schubert ), Venerdì 5 Agosto (C. Loeffler, A. Scriabin, W.A.Mozart), Domenica 7 Agosto (L.Janacek, R. Schumann, J.S.Bach), Giovedì 11 Agosto (P.Tchaikovsky, A.Pasculli, E.Chausson), Sabato 13 Agosto (H.Villa Lobos, L.Beethoven, A. Lieberman, B.Britten), Lunedi 15 Agosto (A.Schnittke , G.F.Handel, J.Brahms).

Per “UMBRIAN SERENADES – Concerti Corali in Umbria” il primo concerto è in programma Venerdì 29 luglio ore 18 alla Sala XVII Settembre al Teatro Nuovo mentre Domenica 31 luglio sempre ore 18 nella Basilica di San Salvatore, Patrimonio Unesco.

In continuità con le numerose attività di promozione della lettura realizzate dalla Biblioteca comunale, anche per l’estate 2016 sono in programma, nella seconda metà di agosto – ma i giorni e i luoghi sono ancora da definire – tre appuntamenti di letture collettive ad alta voce all’aperto e un incontro sui sensi fatto di racconti, assaggi e letture. Le due letture integrali saranno: “Tre uomini in barca” di Jerome K. Jerome e “Uno studio in rosso” di Arthur Conan Doyle. L’incontro sui sensi “Il canto delle sirene” è incentrato sul canto che da sempre accompagna il viaggio dell’uomo: brani e racconti che, da l’Odissea in poi, parlano del viaggio-esistenza

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!