Spoleto, contro furti e truffe incontri dei carabinieri e contatti “porta a porta” - Tuttoggi.info

Spoleto, contro furti e truffe incontri dei carabinieri e contatti “porta a porta”

Redazione

Spoleto, contro furti e truffe incontri dei carabinieri e contatti “porta a porta”

Dom, 26/03/2023 - 10:24

Condividi su:


Negli ultimi 20 giorni il personale del Comando Stazione di Spoleto ha effettuato 5 incontri nel centro cittadino e nelle frazioni

Organizzati incontri da parte dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Spoleto a favore della comunità cittadina del territorio. I cicli di conferenze effettuate a febbraio e marzo e finalizzate alla prevenzione delle truffe e dei furti ai danni degli anziani sono orientati principalmente a fornire strumenti di salvaguardia e tutela per evitare di essere vittima dei reati che maggiormente li coinvolgono.

Negli ultimi 20 giorni il personale del Comando Stazione di Spoleto ha effettuato 5 incontri nel centro cittadino e nelle frazioni limitrofe con circa 400 anziani che hanno partecipato attivamente ponendo domande e curiosità.

Si è posto l’accento sulle truffe maggiormente effettuate utilizzando la tecnica dell’incidente patito dal parente facendosi passare per finti avvocati o appartenenti alle forze di polizia con il fine principale di creare empatia e fiducia per farsi consegnare denaro e gioielli.

L’attività di sensibilizzazione su specifici temi mediante incontri con le possibili vittime si affianca al progetto attuato da circa tre mesi dalle Stazioni della Compagnia spoletina relativo al contatto “porta-porta” con il cittadino nelle frazioni attuato da Carabinieri in uniforme con l’autovettura con i colori d’istituto.

Il fine dell’Arma dei Carabinieri è proprio quello di giungere ai possibili obiettivi maggiormente esposti per fascia d’età e collocazione dell’abitazione de-localizzata rispetto al centro abitato.

Gli incontri, particolarmente apprezzati, proseguiranno negli altri comuni della giurisdizione della Compagnia di Spoleto continuando così il progetto della prevenzione dell’Arma mediante contatto diretto con i cittadini e la distribuzione di volantini con consigli utili da seguire in questi casi ovvero:

  • non aprire la porta a sconosciuti;
  • non fornire dettagli su strumenti social o altri strumenti tecnologici sulla presenza o meno in casa, ovvero in vacanza lontano da casa;
  • non assecondare richieste di denaro riconducibili a possibili incidenti che possano aver coinvolto parenti e non consegnare oggetti di valore;
  • richiedere immediato intervento dell’Arma dei Carabinieri e supporto sul posto di figli e parenti;
  • non consentire a soggetti sconosciuti di introdursi nell’abitazione né tanto meno metterli in condizione di conoscere ove sono custodite somme di denaro e gioielli.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!