Spoleto, Consiglio di Stato prende altro tempo per decidere il destino del Prg - Tuttoggi.info

Spoleto, Consiglio di Stato prende altro tempo per decidere il destino del Prg

Redazione

Spoleto, Consiglio di Stato prende altro tempo per decidere il destino del Prg

Mar, 14/05/2013 - 23:25

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Ci vorrà ancora un po’ di tempo – difficile dire se ore, giorni o addirittura settimane – per conoscere il futuro del Piano Regolatore Generale di Spoleto, messo in discussione dai ricorsi che cinque cittadini avevano presentato al Tar dell’Umbria, e che i giudici avevano accolto nel dicembre del 2012. Quel che è certo è che i ricorrenti non mollano, tutt’altro. Nella discussione odierna, di fronte al collegio presieduto dal giudice Paolo Numerico coadiuvato da Leonardo Spagnoletti (relatore), Francesca Quadri, Diego Sabatino e Raffaele Potenza – l’avvocato che cura i loro interessi, Giuseppe La Spina del foro di Spoleto, ha presentato una nuova memoria difensiva.

Parere antisismico – I ricorsi, vale la pena ricordarlo, erano stati presentati dai cittadini allorquando il Comune, in sede di redazione del Prg, aveva “declassato” i loro terreni da edificabili a “zone di particolare interesse agricolo”. La pronuncia dei giudici amministrativi faceva forza sulla presunta mancanza del parere antisismico, che avrebbe dovuto essere effettuato, da un organo terzo, prima di redigere lo strumento urbanistico. Una lacuna che potrebbe mettere in pericolo l’intero impianto del Piano.

Motivazioni fondate – In realtà ai giudici del Consiglio di Stato, cui il Comune si era prontamente appellato all’indomani del pronunciamento rimarcando la sussistenza sostanziale di tale parere (e comunque l’eventuale sanabilità dello stesso), le motivazioni addotte non erano parse del tutto prive di fondamento. Ecco perché avevano concesso la sospensiva, rimandando al 16 aprile prima e al 14 maggio poi la discussione nel merito della vicenda.

Comune “sulle spine” – Discussione che, come già accennato, non ha ancora dato esiti. Inutile sottolineare che l’amministrazione della città ducale e i suoi legali difensori, gli avvocati Aristide Pollice e Antonio Bartolini, siano sulle spine. Qualora la validità dei ricorsi al Tar venisse confermata, infatti, il Comune rischierebbe di veder andare in frantumi l’intero impianto dello strumento urbanistico, con conseguenze finanziarie potenzialmente tragiche. Un cauto ottimismo, va detto, proviene dalle motivazioni che lo stesso Consiglio di Stato addusse nel concedere la sospensiva, sia in riferimento alla sanabilità del parere antisismico, che al “pregiudizio che deriverebbe all’interesse pubblico dalla esecuzione della appellata sentenza, alla luce delle incertezze relative ai titoli edilizi rilasciati e alle conseguenze per l’amministrazione e la collettività comunale”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!