Spoleto, “Concerto in memoriam Gian Carlo Menotti” diretto da Alberto Maria Giuri - Tuttoggi.info

Spoleto, “Concerto in memoriam Gian Carlo Menotti” diretto da Alberto Maria Giuri

Redazione

Spoleto, “Concerto in memoriam Gian Carlo Menotti” diretto da Alberto Maria Giuri

A 10 anni dalla scomparsa del fondatore del Festival dei Due Mondi esecuzione in prima assoluta di una composizione dedicata del M° Giuri
Lun, 11/09/2017 - 11:46

Condividi su:


A dieci anni dalla scomparsa di Gian Carlo Menotti (1911-2007), il Maestro Alberto Maria Giuri, Direttore d’Orchestra e ospite per ben 7 edizioni del Festival (’90; ’91; ’92; ’96, al termine del quale viene insignito del prestigioso “Premio Pegasus”; ’98; ’99; ’00), amico del Maestro, gli rende omaggio con un “Concerto in memoriam Gian Carlo Menotti”,  sabato 16 settembre alle ore 19 nella Chiesa di Sant’Eufemia, a Spoleto.

L’appuntamento, esclusivamente ad inviti (su prenotazione), vedrà l’esecuzione di Musiche di Gustav Mahler: Adagietto dalla Sinfonia nr.5 per Archi ed Arpa; Giacomo Puccini: Crisantemi, per quintetto d’Archi; Samuel Barber: Adagio/Agnus Dei per Quintetto d’Archi e Quartetto Vocale op.11; Gian Carlo Menotti: Nocturne per Soprano, Arpa e Quartetto d’Archi (1982). Il concerto si concluderà, con una composizione in prima esecuzione assoluta di Alberto Maria Giuri, composta per l’evento commemorativo: “Memoires pour Gian Carlo Menotti” (“Lacrimosa–Lux Aeterna”, 2016/2017),per Quartetto Vocale, sette Archi ed Arpa.

Ad eseguire il concerto sarà l’Ensemble “Gian Carlo Menotti”, fondato e costituito sotto la Direzione Artistica e Musicale dello stesso M° Giuri:

Soprano: Claudia Di Carlo

Contralto: Daniela Alunni

Tenore: Carlo Putelli

Baritono: Roberto Abbondanza

Violino Primo: Francesca Vicari

Violino Secondo: Pierluigi Pietroniro

Viola Prima: Francesco Negroni

Viola Seconda: Costanza Negroni

Violoncello Primo: Francesco Sorrentino

Violoncello Secondo: Marco Simonacci

Contrabbasso: Maurizio Turriziani

Arpa: Nazarena Recchia

“Per questo concerto – spiega Alberto Maria Giuri – ho scelto autori legati in diverso modo a Gian Carlo Menotti: Mahler poiché molto amato da Menotti; inoltre, morì nel 1911, anno della nascita del Maestro. Ove Mahler fu eccelso Maestro Sinfonista, Menotti fu altrettanto eccelso Maestro del Teatro Musicale del ‘900. Puccini fu sempre da lui stesso ritenuto il compositore che maggiormente lo aveva influenzato nella sua concezione operistica. Barber fu suo mentore sodale nell’Arte come nella Vita. Infine, un mio umile omaggio musicale, attraverso ‘Memoires pour Gian Carlo Menotti’ (Lacrimosa/Lux Aeterna) in prima esecuzione assoluta, ad un Uomo al quale debbo moltissimo, come Maestro e come Amico Paterno”.

Per prenotazioni e informazioni

e-mail: menottimemorial@gmail.com- cell. 3772771044

.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!