Spoleto, concerto in omaggio ai Longobardi nella chiesa patrimonio dell’umanità - Tuttoggi.info

Spoleto, concerto in omaggio ai Longobardi nella chiesa patrimonio dell’umanità

Redazione

Spoleto, concerto in omaggio ai Longobardi nella chiesa patrimonio dell’umanità

Gio, 01/08/2013 - 14:11

Condividi su:


Tra memorie storiche e suggestioni letterarie l’UmbriaEnsemble è protagonista del primo appuntamento con gli spettacoli di Spoleto d’Estate 2013 la kermesse artistica estiva organizzata dal Comune di Spoleto.

Un luogo di grande fascino, la Basilica di San Salvatore, patrimonio mondiale dell’Unesco nel sito seriale “I Longobardi In Italia – i luoghi del Potere”, accoglierà il primo dei due appuntamenti con la musica di UmbriaEnsemble.

“I signori venuti dal Nord: in memoria del Ducato Longobardo di Spoleto” è appunto il titolo del Concerto che vede gli artisti di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini – violino; Luca Ranieri – viola; M. Cecilia Berioli- violoncello) impegnati tra i lirici fraseggi del breve Trio in Sib Magg. D471, elegante prova di un giovanissimo Franz Schubert, e nelle ben più dense ed articolate pagine del monumentale Trio in Mib Magg. op. 3 di Ludwig van Beethoven.

La memoria dei Duchi longobardi rivive con la voce recitante di Claudio Carini (Fontemaggiore TSI) nella lettura delle pagine salienti della “Historia Langobardorum” di Paolo Diacono, ma anche nella forza e nella grazia delle musiche scelte per rendere omaggio ad un popolo che ha lasciato tracce più profonde che visibili nella nostra attuale quotidianità.

UmbriaEnsemble sarà ancora a Spoleto, Domenica 11 Agosto, alle ore 19.15 in Piazza del Municipio, con un programma particolarmente suggestivo, un viaggio attraverso quarant'anni di Rock Progressive: “Heaven, a ProgrRockMood”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!