Spoleto, col metal detector alla ricerca di reperti archeologici: denunciato e beni sequestrati - Tuttoggi.info

Spoleto, col metal detector alla ricerca di reperti archeologici: denunciato e beni sequestrati

Sara Fratepietro

Spoleto, col metal detector alla ricerca di reperti archeologici: denunciato e beni sequestrati

Ven, 24/05/2024 - 11:25

Condividi su:


I carabinieri hanno scoperto una rete di persone che cercava reperti con metal detector: sequestrate munizioni, monete e beni archeologici

A Spoleto c’era un gruppo di persone che, anche con l’aiuto di un metal detector, cercava metalli e beni storici nei pressi di aree in cui in passato erano venute alla luce reperti archeologici. Li hanno scoperti a dicembre scorso i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, che poi hanno sequestrato reperti di vario tipo, denunciando la persona che ne è stata trovata in possesso.

La singolare operazione condotta dai militari dell’Arma del Tpc è venuta alla luce soltanto nelle ultime ore, quando è stato reso noto il bilancio delle attività portate avanti lo scorso anno in Umbria dal nucleo specializzato nella tutela dei beni culturali. I carabinieri del reparto umbro, guidati dal tenente colonnello Guido Barbieri, monitorando i social network hanno scoperto a dicembre una rete di persone che, come hobby, cercano metalli spesso in contesti archeologici veri o presunti, utilizzando anche metal detector.

Dalle indagini compiute, è venuto alla luce che, in particolare uno fra gli uomini in questione, in maniera sistematica si dedicava a tali ricerche con profitto. E’ stato dunque perquisito, con i carabinieri che hanno rinvenuto e sequestro materiale di vario tipo: numeroso munizionamento bellico attinente alla Seconda Guerra mondiale, materiale archeologico e numismatica archeologica. Sotto sequestro sono finite anche le attrezzature atte a tal ricerche non autorizzate. Per l’archeologo improvvisato è scattata anche la denuncia penale.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!