Spoleto celebra i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori - Tuttoggi.info

Spoleto celebra i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori

Redazione

Spoleto celebra i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori

“Il bambino è ancora costruttore dell’umanità”? Questo il tema dell'incontro | Proiezione del film “Il bambino è maestro” alla Sala Pegasus
Lun, 27/01/2020 - 12:30

Condividi su:


Il Comune di Spoleto, in collaborazione con la Coop.Soc. Il Cerchio, per celebrare il 150° anno dalla nascita di Maria Montessori, propone, sabato 1 febbraio, una giornata di riflessione dal titolo: “Il bambino è ancora costruttore dell’umanità?”, un appuntamento dedicato ad educatori, insegnati, genitori.

La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

I lavori del seminario iniziano con la proiezione del film “Il bambino è il maestro” di Alexandre Mourot al Cinema Sala Pegasus (ore 10.30) che si ispira alle riflessioni di un giovane padre sulla migliore educazione per il proprio figlio, il pomeriggio alle ore 15 alla Sala Frau, con gli interventi specifici si approfondirà il metodo applicato dalla pedagogista italiana e i fattori educativi che sostengono la conoscenza e l’apprendimento dei bambini.

Al seminario previsti i Saluti istituzionali del Vice sindaco Comune di Spoleto Beatrice Montioni e della Presidente Cooperativa il Cerchio Serenella Banconi. Interverranno: Sylvia Dorantes Perez “Valore e funzione dell’ambiente e dei materiali: la casa dei bambini” e Luana Gigliarelli “Il Bambino al centro: l’adulto educatore”. Segue dibattito

L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.”
Maria Montessori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!