La capsule dedicata alla città del Festival è composta da felpa, t-shirt e bermuda unisex
E’ nato tutto per gioco, dopo una conversazione telefonica tra il commerciante spoletino Emanuele Baldini e Renato De Benedetti, proprietario di uno dei negozi di abbigliamento più importante di Genova, Tessilmoda, nonché fautore e trascinatore del Marchio di abbigliamento Be ART .
“Un incontro quasi mistico – così lo descrive Emanuele – iniziato il venerdì Santo, nel corso del quale, oltre al confronto sulla storia delle rispettive attività, alla loro mission ed alla loro vision, è nato il progetto Spoleto Caput Umbriae.”
BeART infatti propone una rivisitazione artistica delle principali città italiane partendo da Firenze passando per Brescia, Cuneo, Milano, Torino e ore arrivando fino a Spoleto. L’artista Alberto Bertini, già designer delle famose calzature D’Acquasparta e collaboratore per il Brand uomo Paoloni, interpreta artisticamente gli emblemi ed i monumenti delle città trasformando l’appartenenza e l’identità in un prodotto moda.
La capsule dedicata alla città del Festival è al momento composta da una felpa jersey unisex con cappuccio, una t-shirt jersey unisex e un bermuda jersey unisex. Per averli basta recarsi presso lo store di Emanuele Baldini, Argentina Mode a Spoleto in Viale Cerquestrette, 118 oppure visitare il sito web www.argentinamode.it Argentina Mode nasce come bottega nel lontano 1963 e ancor oggi vuole essere un ritrovo per chi vuole sentirsi a casa, scegliere abbigliamento, farsi consigliare, scambiare due chiacchiere.
“Noi, abbiamo voluto sposare BeART con il progetto Spoleto Caput Umbriae – spiega Baldini – perché, a fronte di un mercato dell’abbigliamento che sposa il globale, l’indistinto e l’indifferenziato fino all’omologazione, abbiamo scelto l’identità, l’appartenenza, la bellezza. Andiamo contro corrente? forse! Ma essere orgogliosi delle proprie radici per noi è un valore importantissimo perché non è bello solo vivere a Spoleto, abitare a Spoleto ma anche Essere Spoletini.”
Questa prima capsule che rivisita con l’occhio di Alberto il gonfalone di Spoleto è un primo atto d’amore del Negozio Argentina Mode di Spoleto, che per Emanuele Baldini è casa, ma è anche un augurio, quello che Spoleto possa tornare ad essere Caput Umbriae.