SPOLETO CAPITALE DEGLI SCACCHI. 1500 GIOVANI GIOCATORI INVADONO IL PALATENDA (Foto, guarda l'interno) - Tuttoggi.info

SPOLETO CAPITALE DEGLI SCACCHI. 1500 GIOVANI GIOCATORI INVADONO IL PALATENDA (Foto, guarda l'interno)

Redazione

SPOLETO CAPITALE DEGLI SCACCHI. 1500 GIOVANI GIOCATORI INVADONO IL PALATENDA (Foto, guarda l'interno)

Sab, 14/05/2011 - 08:51

Condividi su:


E’ iniziata al Palatenda di Spoleto la fase finale Nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi, che si volgerà nella città del Festival fino a domenica 15 maggio. Questa manifestazione rappresenta il primo utilizzo ufficiale della tensostruttura, che sta reggendo bene l’impatto di circa 1500 persone in un colpo solo. Del resto, basta fermarsi un attimo sulla soglia del Palatenda per rendersi conto delle sue reali dimensioni, e che lo spazio è l’ultimo dei problemi.

1500 ragazzi, dunque, protagonisti assoluti del torneo organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana, in collaborazione con l’Accademia internazionale di scac¬chi di Perugia, Comitato Regionale CONI Umbria e il patrocinio del Comune di Spoleto.

“Si tratta – ha detto il Sindaco Daniele Benedetti – di un evento di grande impatto spettacolare. Vedere tutti questi ragazzi che si cimentano in un gioco di grande intelligenza e concertazione è un piacere per gli occhi. Questo torneo è una sorta di esaltante appendice ad altri due appuntamenti, il campionato italiano a squadre, serie master e serie femminile, che hanno fatto in pochi giorni di Spoleto una sorta di capitale italiana degli scacchi, su cui sono si sono concentrate le attenzioni di molti appassionati, anche fuori dal nostro paese. Eventi sportivi di qualità che sono anche importante veicolo di promozione per la città. Per questo mi corre l’obbligo di ringraziare sentitamente la Federazione Scacchistica, l’Accademia internazionale degli Scacchi ed il Coni”.

Alla Fase Nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi sono ammesse le Rappre-sentative delle Istituzioni Scolastiche qualificatesi nelle corrispondenti Fasi Regionali come le prime tre squadre maschili/miste e le prime tre squadre femminili per ogni categoria. Saranno premiate le prime 5 squadre classificate per le diverse categorie scolastiche (primarie, secondarie, su¬periori). Ai partecipanti verranno consegnate speciali card per sconti in alcuni esercizi commerciali e speciali convenzioni per partecipare a visite guidate alla città oltre alla visita gratuita dei musei di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!