Spoleto, una caccia al tesoro social e altre iniziative per la Festa dei Musei il 2 e 3 luglio - Tuttoggi.info

Spoleto, una caccia al tesoro social e altre iniziative per la Festa dei Musei il 2 e 3 luglio

Redazione

Spoleto, una caccia al tesoro social e altre iniziative per la Festa dei Musei il 2 e 3 luglio

Per l’anniversario dei 5 anni dall’iscrizione UNESCO, caccia al tesoro social dei Longobardi
Gio, 30/06/2016 - 08:20

Condividi su:


Una caccia social al Tesoro dei Longobardi tramite Instagram e Facebook per celebrare i 5 anni di iscrizione nella lista del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco del sito seriale dei Longobardi. Tante le iniziative che si terranno a Spoleto nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio, per la Festa dei Musei che vivrà il suo appuntamento clou proprio nella spettacolare caccia al tesoro che trasformerà la città del Festival in un enorme campo da gioco dando il via alla Caccia Social al Tesoro dei Longobardi.

L’avventura inizierà sabato 2 luglio alle ore 10 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto all’interno della Rocca Albornoziana, per proseguire nel cuore del centro storico, grazie ad una serie di indizi e divertenti indovinelli che condurranno i partecipanti alla scoperta delle tracce lasciate dal popolo longobardo. Per partecipare basta uno smartphone e un profilo Istagram dove condividere le foto realizzate lungo il tragitto fino al traguardo finale. In palio libri e gadget sui Longobardi e speciali agevolazioni presso hotel e ristoranti della città. Per scoprire come partecipare vedere il profilo Facebook spoleto experience o il sito www.sistemamuseo.it.

Sempre sabato alle 16 al Museo Nazionale del Ducato premiazione della caccia al tesoro e incontro con il Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum Stefano Balloch, sindaco di Cividale e l’Assessore alla Cultura della Città di Spoleto Gianni Quaranta. Domenica, sempre al Museo del Ducato, alle ore 17 a ingresso libero, per IN-VISIBILE – L’arte che rende l’invisibile visibile, va in scena LOVE BOXES, performance con le voci degli attori/detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto, accompagnate dalle attrici Diletta Masetti, Sara Ragni e Loretta Bonamente, a cura del Museo Nazionale del Ducato e della Casa di  Reclusione di Spoleto.

Sono previste inoltre sia il sabato (dalle ore 19.40 alle 21.40) che la domenica (dalle ore 10 alle ore 14.40) visite guidate ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoziana (prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952) a cura del Museo Nazionale del Ducato.

Domenica infine a Monteluco trekking urbano alla scoperta degli antichi eremi. Ritrovo ore 8.30 in Piazza Campello con al termine della passeggiata la possibilità di visita del Museo Nazionale del Ducato con ingresso gratuito. A cura di Cittadinanzattiva

La chiesa di San Salvatore, patrimonio Unesco, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, ospita nei giorni della Festa dei Musei lo spettacolo del Festival dei Mondi GIULIO CESARE (alle ore 17.30 e alle 19)

L’evento Caccia Social al Tesoro dei Longobardi nasce nell’ambito del progetto “Città Creative” ed è finanziato dall’ATS «Le terre del Cuore Verde d’Italia», con capofila il Comune di Spoleto – Bando regionale TAC2; l’evento è a cura di Sistema Museo e si avvale della collaborazione del Consorzio Albergatori di Spoleto, oltre che naturalmente dell’Associazione Italia Langobardorum.

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

sabato 2 luglio 2016
CENTRO STORICO
Caccia Social al Tesoro dei Longobardi
InvestigArt dalle ore 10.00 alle ore 13.00 caccia al tesoro per le vie della città alla scoperta dei tesori nascosti e meno dei Longobardi – ritrovo ore 10.00 nel cortile interno della Rocca Albornoziana
a cura di Sistema Museo | ConSpoleto – (progetto Città creative – ‘TaC2’)
Attività gratuita per tutti con prenotazione obbligatoria sui social
#InvestigArt  #spoletoexperience  #5STARSLongobards

MUSEO NAZIONALE del DUCATO
#5STARSLongobards – ore 16.00
I Longobardi in Italia: 5 anni dall’iscrizione nella WHL
incontro con il Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum e l’Assessore alla Cultura della Città di Spoleto e premiazione del vincitore della caccia al tesoro
a cura dell’Ass.ne Italia Langobardorum | Sistema Museo | ConSpoleto

I Camminamenti Difensivi della Rocca Albornoziana dalle ore 19.40
visite guidate ai camminamenti difensivi
I gruppo ore 19.40 | II gruppo ore 20.15 | III gruppo ore 21.00 | IV gruppo ore 21.40
prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952
a cura di Sistema Museo | ConSpoleto (progetto TaC2)

domenica 3 luglio 2016
MONTELUCO alla scoperta degli antichi eremi
Spoleto Cammina
Trekking Museo&Paesaggio dalle ore 8.30
ritrovo ore 8.30 in Piazza Campello – al termine possibilità di visita del Museo Nazionale del Ducato con ingresso gratuito
a cura di Cittadinanzattiva

MUSEO NAZIONALE del DUCATO
I Camminamenti Difensivi della Rocca Albornoziana dalle ore 10.00
visite guidate ai camminamenti difensivi
I gruppo ore 10.00 | II gruppo ore 10.40 | III gruppo ore 11.20 | IV gruppo ore 12.00 | V gruppo ore 12.40
prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952 a cura del Museo Nazionale del Ducato

IN-VISIBILE L’arte che rende l’invisibile visibile
ore 17.00
LOVE BOXES
performance con le voci degli attori/detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto, accompagnate dalle attrici Diletta Masetti, Sara Ragni e Loretta Bonamente
a cura del Museo Nazionale del Ducato e della Casa di Reclusione di Spoleto
ingresso libero

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!