Spoleto, bomba inesplosa trovata sul sentiero di Monteluco - Tuttoggi.info

Spoleto, bomba inesplosa trovata sul sentiero di Monteluco

Jacopo Brugalossi

Spoleto, bomba inesplosa trovata sul sentiero di Monteluco

E' un ordigno della 2° guerra mondiale / Area interdetta, verrà fatto brillare nei prossimi giorni
Lun, 22/09/2014 - 21:08

Condividi su:


Una bomba sul ciglio della strada. Immaginate lo stupore, unito ad un po’ di comprensibile spavento, del cacciatore che se l’è vista praticamente di fronte. L’episodio è accaduto venerdì scorso intorno a mezzogiorno, al km 2,9 della strada di Monteluco. L’ordigno, apparentemente simile ad una granata da mortaio e riconducibile, presumibilmente, alla seconda guerra mondiale, si trovava nel letto di un piccolo canale di scolo fra due pendii, a fianco di un sentiero che si inoltra nel bosco.

Un canale che si è formato negli ultimi tempi con le abbondanti piogge cadute su Spoleto, lungo il quale la bomba ha percorso presumibilmente diversi km. L’ordigno è infatti ben visibile dalla strada: impossibile, se avesse stazionato da tempo in quella posizione, che nessuno l’abbia notato prima.

Polizia Municipale e Provinciale hanno provveduto a transennare l’area interdicendo l’accesso al sentiero sia sul lato della strada provinciale che su quello del sentiero boschivo. La bomba, sin dal momento del ritrovamento, è stata inoltre sottoposta a vigilanza continua, giorno e notte, grazie alla collaborazione del Commissariato di Polizia di Spoleto. La zona in cui è stata rinvenuta è infatti facilmente accessibile sia ai cacciatori che ai cercatori di funghi.

Si aspetta ora il sopralluogo degli uomini del Sesto Reggimento Genio Pionieri. Saranno loro, una volta visionato da vicino l’ordigno ed accertato il suo reale potenziale, a stabilire se farlo brillare direttamente sul posto o se trasportarlo in altro luogo prima dell’operazione.

Riproduzione riservata ©

(Foto generica tratta da internet)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!