Spoleto, bilancio ok fra mille tensioni / Psi: chi a far pipì e chi sbaglia pulsante - Tuttoggi.info

Spoleto, bilancio ok fra mille tensioni / Psi: chi a far pipì e chi sbaglia pulsante

Redazione

Spoleto, bilancio ok fra mille tensioni / Psi: chi a far pipì e chi sbaglia pulsante

Lun, 06/05/2013 - 23:58

Condividi su:


(Car. Cer.) – Il bilancio consuntivo 2012 del Comune di Spoleto è stato approvato con 14 voti favorevoli (2 in meno di quelli richiesti in caso di maggioranza qualificata), 10 contrari e 1 astenuto. La votazione è terminata poco fa dopo quasi otto ore di adunanza in cui non sono mancati i colpi di scena. Come la dura critica mossa dal vicepresidente del consiglio Paolo Martellini alla Giunta Benedetti. Un discorso che ha spinto il leader dell’opposizione Angelo Loretoni a invitare l’esponente bocciano a votare “contro il bilancio, coerentemente con quanto affermato”. Martellini però al momento del voto ha spinto il pulsante verde, come pure gli altri 13 colleghi del piddì. Ma a rendere clamorosa la giornata sono stati i comportamenti dei consiglieri socialisti, Enzo Alleori e Paolo Piccioni. Il primo, quale capogruppo, ha prima annunciato il voto favorevole del gruppo del garofano, poi, guarda a volte la sfortuna, ha sbagliato pulsante spingendo quello ‘bianco’ (astenendosi così sul rendiconto del municipio). Meglio di lui ha fatto però il compagno Piccioni che incapace di frenare un bisognino è dovuto correre alla toilette proprio nel momento in cui era chiamato a esprimere il proprio voto. Coincidenze? Forse, anche se è il social network più famoso, Facebook, a svelare qualche ombra sul voto del Psi. Alleori, a leggere un post di un giornalista, già ieri avrebbe fatto menzione di un suo probabile errore al momento del voto. Altrettanto inquietante quello scritto di pugno da Piccioni sul proprio profilo “votare questo bilancio è un vero sacrificio”. Post, quest’ultimo, che a prima sera è stato cancellato.

A dare una mano al piddì ci hanno pensato 5 consiglieri dell’opposizione che, per vari impegni, hanno abbandonato l’aula intorno all’ora di cena: si tratta di quattro dei 3 esponenti del Terzo Polo (Sergio Grifoni, Vincenza Campagnani e Paolo Spedalieri. Hanke ha votato contro) dell’esponente di “Rinnovamento” Zefferino Monini e del consigliere del Gruppo misto Wolfgang Bernelli.
Difficile immaginare cosa sarebbe potuto succedere se non avessero abbandonato l’aula. Magari i socialisti avrebbero spinto i tasti giusti e trattenuto i bisognini. Di certo il mancato voto di questi ultimi servirà a mantenere alta quella tensione che il Psi non ha mai fatto venir dall’insediamento della Giunta. Più o meno quattro anni fa.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!