SPOLETO BACK BEAT: GRANDE ATTESA PER L'ARRIVO DI PETE BEST BATTERISTA DEI BEATLES - Tuttoggi.info

SPOLETO BACK BEAT: GRANDE ATTESA PER L'ARRIVO DI PETE BEST BATTERISTA DEI BEATLES

Redazione

SPOLETO BACK BEAT: GRANDE ATTESA PER L'ARRIVO DI PETE BEST BATTERISTA DEI BEATLES

Gio, 21/05/2009 - 17:45

Condividi su:


Pete Best, il primo batterista dei ‘Beatles', sarà a Spoleto sabato 23 maggio, per la quarta edizione di ‘Spoleto Back Beat', in veste di ‘testimonial' di quello che è ritenuto forse il più importante fenomeno musicale del novecento: i Beatles. L'evento di chiama “Best of The Beatles” è si svolgerà al Teatrino delle 6 in Piazza della Signoria, nella storica ‘cavern' della musica beat spoletina e sede delle edizioni annuali di Spoleto Back Beat

Il doppio appuntamento che vede protagonista Pete Best è in programma alle ore 10.30 con una conferenza-concerto cui parteciperanno Best, lo scrittore Michael Jacob, Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani Associati d'Italia e Francesco e Riccardo Cardelli che cureranno gli interventi musicali. La conferenza, a cui parteciperanno le scuole medie superiori di Spoleto, sarà preceduta dalla proiezione (ore 9) del film di Iain Softley ‘Back Beat' (1994). Dopo il concerto-conferenza, dalle 15 parte “School Band', rassegna dei gruppi musicali degli istituti superiori della città. Suonano i Beudge, Iron Cospiracy, Mega Fuck, Myesis e Therapy.

Il secondo appuntamento con Pete Best è alle 21, sempre al Teatrino delle Sei, con ‘The early Beatles' concerto in cui l'ex batterista del gruppo di Liverpool eseguirà, insieme alla cover band dei Rangzen, musiche dei primi Beatles. Esistono centinaia di pubblicazioni sulla storia dei Beatles, ma pochissime citano la figura di Pete Best, se non per liquidarlo con poche righe che lo qualificano come il primo batterista del gruppo. Eppure, i due anni in cui Pete suonò con i “fab four” sono i più interessanti della loro incredibile vicenda umana e artistica. Dal 1959 al 1962, i cinque ragazzi di Liverpool (c'era anche Stu Sutcliffe, morto per un tumore al cervello nell'aprile del 1962), tentavano la loro scalata al successo. Best condivise con loro i giorni straordinari di Liverpool e di Amburgo ma, al momento di incidere il primo 45 giri, fu scaricato dal treno in corsa e, al suo posto, fu messo Ringo Starr.

Spoleto Back Beat, rassegna musicale, giunta alla quarta edizione, dedicata alle band che eseguono musica e canzoni ispirate alle sonorità degli anni 60 e 70, è organizzata dall'Associazione Spoleto Back Beat con la collaborazione artistica e il supporto dell'Istituto D'Arte “Leoncillo Leonardi” e dell'Istituto Alberghiero di Spoleto con il contributo del Comune di Spoleto e della Fondazione CARISPO.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!