Spoleto, arrivano 2 milioni per Scientifico e Alberghiero | Via libera a variazioni di bilancio - Tuttoggi.info

Spoleto, arrivano 2 milioni per Scientifico e Alberghiero | Via libera a variazioni di bilancio

Sara Fratepietro

Spoleto, arrivano 2 milioni per Scientifico e Alberghiero | Via libera a variazioni di bilancio

Il punto del sindaco sui finanziamenti per il post terremoto | Approvate dal consiglio comunale le variazioni relative al bilancio, la maggioranza per ora c'è
Gio, 27/07/2017 - 19:22

Condividi su:


Poco più di 4 milioni di euro per opere pubbliche a Spoleto grazie alla prima tranche di fondi stanziati dall’Ufficio speciale della ricostruzione, ma in arrivo ce ne sono anche altri 2 per l’adeguamento sismico del liceo scientifico e dell’istituto alberghiero.

L’annuncio è arrivato dal sindaco Fabrizio Cardarelli in apertura del consiglio comunale di oggi, che ha evidenziato come nella prima parte dei finanziamenti post sisma previsti per Spoleto (qui il piano di tutti gli interventi per l’Umbria) ci sono interventi su palazzetto Ancaiani, chiostro di San Nicolò, ma anche scuola materna di Eggi (141mila euro), scuola paritaria di San Domenico (988mila euro) e palestra dell’ex istituto magistrale (156mila euro).

“Si tratta solo della prima tranche – ha evidenziato il primo cittadino – mentre ieri mi è stato comunicato dall’assessore regionale Bartolini che saranno stanziati altri 2 milioni di euro per l’adeguamento sismico del liceo scientifico e dell’alberghiero. Dobbiamo invece fare squadra per inserire nei finanziamenti anche la scuola elementare Francesco Toscano, che costringe i ragazzi ad essere divisi in due plessi”.

Tra le comunicazioni effettuate dai consiglieri comunali (23 i presenti), Laura Zampa (Pd) ed Elisa Bassetti (M5s) hanno evidenziato ancora una volta la loro contrarietà all’avvenuto trasferimento dello sportello del cittadino a palazzo Leonetti Luparini, evidenziando le difficoltà esistenti, tra cui quella della sala d’attesa.

Via libera, quindi, al termine delle comunicazioni, ai primi tre punti all’ordine del giorno, relativi ad assestamenti e variazioni di bilancio, affrontati due giorni fa dalla prima commissione. Ad approvare le pratiche sono stati  i 13 consiglieri di maggioranza, compreso l’ex presidente della Commissione bilancio Stefano Proietti, che proprio due giorni fa ha annunciato le sue dimissioni dalla sua carica e da vicepresidente del suo gruppo, Rinnovamento. E che, con la votazione di oggi, ha evidenziato di rimanere (almeno per il momento) in maggioranza.

A conclusione della discussione sui  3 punti cruciali dell’OdG il risultato della votazione è il seguente: 13 voti favorevoli, 10 contrari e nessun astenuto.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!