Spoleto, appello dei residenti del Centro Storico "Costruiamo un Comitato". Pronta una pagina Facebook - Tuttoggi.info

Spoleto, appello dei residenti del Centro Storico “Costruiamo un Comitato”. Pronta una pagina Facebook

Redazione

Spoleto, appello dei residenti del Centro Storico “Costruiamo un Comitato”. Pronta una pagina Facebook

Ven, 25/05/2012 - 14:59

Condividi su:


Nella nota che segue l' appello di un gruppo di primi firmatari residenti, per sensibilizzare i cittadini che abitano il centro storico di Spoleto

AI RESIDENTI DEL CENTRO STORICO DI SPOLETO: COSTITUZIONE COMITATO RESIDENTI CENTRO STORICO

E’ giunto il momento di fondare un comitato Residenti del centro storico di Spoleto per poter avere un peso nelle decisioni che riguardano il nostro luogo di residenza.
E’ ora di partecipare le azioni che governano il nostro quotidiano, nel tavolo che finora ha visto protagonisti solo l’Amministrazione pubblica e le categorie dei commercianti. Residenti esclusi per loro assenza e dunque loro mancanza.
Vogliamo costituire un’assemblea che rappresenti gli interessi di chi vive il territorio in maniera costante. La nostra vita quotidiana, di cittadini, deve essere rispettata nelle forme più appropriate e condivise che interessano la cura delle strade (intendendo con ciò ZTL, soste, parcheggi autorizzati), dei servizi, della sicurezza, del verde pubblico, dei beni culturali e della fruibilità dei luoghi. Inoltre, Spoleto è uno dei luoghi più belli e apprezzati d’Italia; è conosciuta in tutto il mondo e dunque visitata da migliaia di persone. Poter offrire e vivere un centro storico a misura d’uomo, formula contemplata nelle scelte politiche di tutti gli schieramenti (!), deve essere sentito come dovere civico da ognuno di noi, volto al miglioramento.

Il COMITATO RESIDENTI deve:
– essere uno strumento propositivo, se necessario di opposizione nei confronti dell’Amministrazione pubblica;
– rappresentare in maniera incisiva le esigenze e le volontà dei Residenti;
– segnalare alle Istituzioni le problematiche del centro storico attraverso un monitoraggio continuo e capillare.

Tematiche:
· Viabilità e mobilità
· Ambiente (raccolta rifiuti e gestione del verde)
· Sicurezza pubblica e sociale
· Servizi pubblici e rete commerciale
· Arredi urbani

Facciamo appello a tutti i Residenti che sentono la necessità di essere protagonisti utili della propria città, stanchi di non contare nulla e stanchi di essere vessati da decisioni estranee alla realtà quotidiana del NOSTRO centro storico.
Affinché il Comitato possa vivere quotidianamente abbiamo creato un profilo su FaceBook www.facebook.com/ComitatoResidentiSpoletoCentroStorico. Costruiamo insieme l’ossatura del Comitato, redigiamo uno statuto che sia regolarmente registrato (in Comune) affinché le nostre mozioni abbiano un peso specifico nelle sedute decisionali.

I primi firmatari: Rita Correnti, Caterina Sapori, Paola Rossi, Isabella Sapori, Enrico Percivalli, Stefano Chiampo, Raffaele Percialli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!