Spoleto, ancora trend positivo per flussi turistici - Tuttoggi.info

Spoleto, ancora trend positivo per flussi turistici

Redazione

Spoleto, ancora trend positivo per flussi turistici

Mer, 19/06/2013 - 14:37

Condividi su:


Si conferma anche per il mese di maggio il trend positivo per i flussi turistici a Spoleto. Mese dopo mese la città del Festival continua a far registrare numeri importanti.

I dati, elaborati sul totale degli arrivi e delle presenze (i giorni di permanenza) comunicate dalle stesse strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere di Spoleto e Comprensorio, evidenziano un aumento negli arrivi pari al 32,83% ed un incremento di presenze equivalente al 28,10 %. In numeri assoluti, nel periodo preso in esame, rispetto al maggio del 2012, gli arrivi aumentano di 2.921 unità mentre le presenze aumentano di 5883 pernottamenti.

Negli esercizi del settore alberghiero si annotano aumenti d’arrivi corrispondenti al 39,81 ,04 % (+ 2800 turisti rispetto a maggio 2012) ed incrementi di presenze pari al 39,66 % (+ 5.589 pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2012).

Nel settore extralberghiero lieve aumento per quanto riguarda gli arrivi con lo 6,49 % e per le presenze, aumentate del 4,30%.

La permanenza media degli ospiti espressa in pernottamenti è certificata nel settore alberghiero al 2% e al 3,49 nell’extralberghiero. L’Indice d’Utilizzo Medio si attesta al 39,46 nel settore alberghiero e al 9,98 nel settore extralberghiero.

Dati ancora più positivi, rispetto al comprensorio, fa registrare Spoleto città. Per quanto riguardo gli arrivi la percentuale dei turisti a Spoleto si attesta sul + 39,14%, mentre le presenze fanno segnare un più 35,51% in più. In numeri assoluti rispetto al marzo 2012 a Spoleto città si registrano 11.358 arrivi (nel 2012 erano 8.163) mentre le presenze passano da 18.466 a 25051. La graduatoria degli arrivi a Spoleto e comprensorio rispetto al dato delle regioni italiane vede nelle prime tre posizioni Lazio, Campania e Lombardia, per quanto riguarda le nazioni gli arrivi maggiori provengono rispettivamente da Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!