Spoleto, alla Sala Frau “La foto del Carabiniere. La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre” - Tuttoggi.info

Spoleto, alla Sala Frau “La foto del Carabiniere. La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre”

Redazione

Spoleto, alla Sala Frau “La foto del Carabiniere. La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre”

Mar, 15/04/2014 - 10:28

Condividi su:


Uno spettacolo intenso ed emozionante per raccontare la storia di Salvo D’Acquisto e il suo straordinario atto di eroismo. Al cinema teatro Sala Frau, venerdì 25 aprile, alle 17.30, va in scena “La foto del Carabiniere – la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre”, di Claudio Boccaccini, un evento organizzato dal Comune di Spoleto e dall’associazione Teodelapio.

Il 23 settembre del 1943, davanti al mare di Palidoro, un vicebrigadiere dei carabinieri, il ventitreenne Salvo D’Acquisto, fu ucciso dalle SS. Il giorno prima, durante un’ispezione era esplosa fortuitamente una cassa di munizioni, uccidendo due soldati tedeschi. Era stato un incidente, ma per i tedeschi – che dopo l’8 settembre erano passati dall’essere truppe alleate a truppe d’occupazione nemiche – quell’episodio era da considerarsi un attentato e come tale vendicato con una rappresaglia. La mattina del 23 settembre vennero quindi rastrellati ventidue uomini innocenti per essere fucilati, ma l’intervento di Salvo D’Acquisto – che si autoaccusò del fatto – salvò loro la vita.

Lo spettacolo racconta questa vicenda attraverso i ricordi circostanziati di chi ne fu protagonista, il padre dell’autore e interprete Tarquinio Boccaccini, che quella mattina del ’43 era tra i ventidue uomini salvati dal sacrifico dell’eroico carabiniere. Un racconto della memoria che parte dall’estate del 1960 – allorché l’allora bambino Claudio Boccaccini scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane carabiniere dentro la propria patente di guida – per andare a ritroso fino ai tragici fatti del 1943.

“Le foto del carabiniere”, nel settantesimo anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto, si propone come occasione – soprattutto per le giovani generazioni – di riflettere e confrontarsi, oltre che con il gesto di un grande uomo figlio del nostro paese, anche con i valori che dovrebbero essere fondanti per ogni comunità e ogni essere umano, quali l’altruismo e la solidarietà, la gratitudine e la conoscenza della propria storia e delle proprie radici.

“La foto del Carabiniere – la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre” è scritto e interpretato da Claudio Boccaccini. Musiche originali di Maurizio Coccarelli, collaborazione artistica di Silvia Brogi e Massimo Cardinali, aiuto regia Marzia Verdecchi, collaborazione tecnica di Maurizio Pepe, foro di Matteo Montaperto. Ingresso euro 10

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!